13:14

CFDA Fashion Awards 2012: gli Oscar della Moda

Il mondo della Moda celebra i talenti del Fashion System americano con i CFDA Awards. Le gemelle Olsen si aggiudicano il premio più importante, mentre Johnny Deep è l'icona fashion del 2012.

CFDA Fashion Awards 2012: gli Oscar della Moda.

A New York nella splendida cornice del Lincoln Center si sono svolti i CFDA Fashion Awards 2012, i cosiddetti Oscar della Moda. La cerimonia organizzata dal Council of Fashion Designers of America, composto da stilisti ed esperti di Moda, ogni anno celebra  e premia i talenti del fashion system statunitense. I premi assegnati hanno una grande rilevanza; per un giovane designer vincere in una dell categorie significa ricevere un riconoscimento internazionale e soprattutto significa raggiungere una ribalta fondamentale per la propria carriera. Le categorie sono svariate proprio come quelle delle classiche competizioni artistiche, si va dal premio per miglior designer di abbigliamento femminile o maschile a quello per il miglior creatore di accessori, fino ad arrivare alle categorie che celebrano le icone della moda o le carriere dei grandi stilisti. Una parata di Star del cinema, tra cui Zoe Saldana, Kate Bosworth e Dakota Fanning, ha partecipato all’evento sfoggiando meravigliosi abiti e look da red carpet. Oltre ai divi di Hollywood tutto il mondo della Moda ha preso parte alla cerimonia e al party esclusivo; importanti personalità come Anna Wintour sono accorse per celebrare il fashion targato USA.

Anna Wintour e Tommy Hilfiger

Vincitori e Fashion Icon – A trionfare nella categoria più importante, ovvero il premio per il miglior stilista femminile, sono state le gemelle Olsen che da qualche tempo hanno scelto di abbandonare il cinema per dedicarsi alla propria linea di moda chiamata The Row. Ashley e Mary-Kate Olsen hanno ricevuto la prestigiosa statuetta da Jessica Chastain, battendo illustri concorrenti come Marc Jacobs e Proenza Schouler. La riconoscenza assegnata è la testimonianza del grande successo del marchio The Row il quale spopola in America dando del filo da torcere alle grandi firme.

Il Council of Fashion ha poi scelto di assegnare il premio di Icona della Moda all’attore Johnny Deep, mentre Tommy Hilfiger è salito sul palco per ritirare il prestigioso premio alla carriera. Uno dei fashion blogger più famosi, Scott Schuman creatore del blog The Sartorialist, ha conquistato il Media Award. Swarovski, sponsor storico dell’evento, premia ogni anno i talenti emergenti del panorama moda americano, tra questi Joseph Altuzarra nella categoria Womenswear, Phillip Lim in Menswear, e Tabitha Simmons in Design degli accessori.

commenta
CFDA 2012: Gli Oscar della Moda
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE