14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caterina Gatta, la regina delle stampe vintage (FOTO)

Lei è una delle nuove designer italiane più cool e ricercate del momento. Celebrities come Emma Marrone e Anna Dello Russo amano le sue creazioni. Ecco la nuova collezione A/I 2013 -14 di Caterina Gatta, la stilista regina delle stampe vintage.
A cura di Marco Casola
14 CONDIVISIONI
Immagine

Le suggestioni folk costituiscono “l’anima” estetica comune delle oltre quindici stampe vintage risalenti agli anni ’80 e ’90, individuate attraverso un accurato e meticoloso impegno di ricerca, a partire dal quale Caterina Gatta ha immaginato, concepito e costruito la sua nuova collezione per il prossimo Autunno/Inverno. Questa “anima” raccoglie in sé e rilegge il messaggio stilistico di sette tra i più significativi nomi dell’eleganza del ventesimo secolo, tra loro anche molto diversi per attitudini creative e concezione del vestire contemporaneo: da Gianni Versace a Irene Galitzine, Mila Schön, Pino Lancetti, Jean-Louis Scherrer, Raffaella Curiel e Renato Balestra.

Il mood della collezione è dunque sfumato ed articolato, fortemente riferito all’universo di Frida Kahlo, mosso da pattern e fantasie fiorite, con un accento speciale che rimanda ad una stampa rarissima di Gianni Versace, che reinterpreta in libertà le maschere della “lucha libre”, il famoso e combattivo wrestling messicano. In questo eterogeneo orizzonte, risulta naturale, affascinante e convinto giocare con gli opposti. Look ben strutturati, definiti tra l’altro dal ricorso ad imbottiture speciali che costruiscono forme piene e sostenute, convivono con una serie di capi decisamente più soft e romantici, tra i quali le gonne, volutamente ridotte nella lunghezza oppure invece extra long, e i pantaloni alla caviglia, finiti da plissettature maxi in tinta unita.

Nel panorama dei dettagli che conferiscono identità alla collezione, i maxi plissé, a tinta unita ma anche stampati, percorrono per intero il guardaroba, muovendo, per esempio, i volant degli abiti al ginocchio, gonne corte e tute pantalone. Non meno magici, anche se dal taglio nitido, pulito e contemporaneo proprio per esaltare i pattern dall’impatto deciso – gli abiti da sera risplendono delle laminature caleidoscopiche delle texture oro, arancio, verde, celeste.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views