377 CONDIVISIONI

Brunello Cucinelli nel carcere di Perugia: crea un laboratorio di sartoria per detenuti

Brunello Cucinelli ha lanciato un’iniziativa molto particolare: è entrato nel carcere di Perugia e ha creato un laboratorio di sartoria per detenuti. L’obiettivo è favorire il loro reinserimento una volta usciti dalla casa circondariale, evitando che cadano ancora una volta nel giro della criminalità.
A cura di Valeria Paglionico
377 CONDIVISIONI
Immagine

Brunello Cucinelli non è solo uno degli stilisti italiani più famosi al mondo, ha dimostrato di essere anche un uomo dall'animo nobile. Il cosiddetto "re del cashmere" del fashion system è diventato protagonista di un progetto che intende unire lavoro e riabilitazione, così da andare incontro ai detenuti che vogliono ricominciare da zero una volta usciti dal carcere. Il designer è infatti entrato nel penitenziario di Perugia e ha pensato bene di portare tra quelle mura la sua esperienza, creando un laboratorio di sartoria artigianale.

L'iniziativa è nata dopo che il Capo del DAP, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Santi Consolo, e Carolina Cucinelli della "Brunello Cucinelli S.p.A." hanno firmato un protocollo d'intesa che prevede la nascita di un luogo dedicato a coloro che vogliono lanciarsi nell'artigianato, in particolare nel confezionamento di maglioni per il Corpo di Polizia Penitenziaria. In tutto si contano 364 carcerati sia uomini che donne e a tutti verrà data la possibilità di prendere parte al progetto.

Non è la prima volta che nella casa circondariale di Perugia "Capanne" vengono lanciate delle iniziative di recupero per i detenuti. E' da anni che si tengono già corsi scolastici, laboratori, iniziative teatrali, sportive e lavorative, tutte opportunità preziose per i carcerati. La Maison di Cucinelli metterà a loro disposizione del personale specializzato per la realizzazione e la supervisione dei prodotti. L'obiettivo è solo e unicamente di carattere sociale: accrescere le loro competenze, così da favorirne il reinserimento ed evitare che cadano ancora una volta nel giro della criminalità.

377 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views