14:12

Biglietti per gli auguri di Pasqua: lavoretti da realizzare con i bambini

I bigliettini d'auguri più originali potete farli con le vostre mani e la vostra creatività

Biglietti per gli auguri di Pasqua: lavoretti da realizzare con i bambini.

Gli auguri più disparati, oggi, si fanno via sms, via mail oppure al telefono. Ma volete mettere l’emozione di inviare o ricevere un biglietto colorato che possiamo conservare per ricordarci delle persone che ci hanno dedicato un pensiero in questa festività. Invece di comprare una cartolina con disegni pasquali in cartoleria, con alcune nozioni di fai da te possiamo inviare gli auguri personalizzati più creativi che ci siano.

Procuriamoci tanti cartoncini colorati e delle matite, colla in stick e pennarelli: solo a vederli non vi mettono allegria? Se già abbiamo iniziato a pensare come decorare la casa per Pasqua, pensare anche agli auguri in maniera così simpatica, sarà un lavoretto rilassante che ci darà molta soddisfazione. E poi questo genere di lavoretti sono più belli se coinvolgiamo i bambini di casa: anche se non saranno proprio perfetti, i biglietti colorati e decorati da loro esprimono un affetto incredibile e daranno gioia a chi li riceverà. Qui di seguito vi diamo qualche spunto per realizzare qualcosa di originale e carinissimo!

Un pulcino pasqualino

bigliettino con pulcinoI pulcini e le uova arrivano anche sui biglietti di auguri. Prendiamo un cartoncino color giallo chiaro e ritagliamo un rettangolo. Pieghiamolo in tre facciate, due uguali e una più piccola che ritaglieremo a punta come una busta portalettere. Disegniamo un pulcino su un cartoncino bianco e ritagliamolo con una cornicetta a zig zag o merlettata. Possiamo mettere un secondo cartoncino di un colore diverso dietro al pulcino che sarà la chiusura del biglietto. All’interno del cartoncino possiamo scrivere una poesia, o un messaggio di pace. Decoriamo l’esterno anche con fiocchi e paillettes brillanti.

Fiori rossi per augurio

Non dimentichiamo mai che Pasqua è una festa primaverile, quindi anche sui biglietti di auguri possiamo richiamare motivi floreali. Un biglietto molto raffinato è quello decorato con due fiori rossi sulla copertina. Prendiamo due cartoncini, uno verde chiarissimo e l’altro di un verde più scuro. Su quest’ultimo ritagliamo un rettangolo della grandezza necessaria ad essere diviso in due. Ritagliamo il cartoncino verde chiaro in un rettangoo leggermente più piccolo della facciata del biglietto e incolliamolo sulla copertina. Su un cartoncino rosso, ritagliamo due fiori e attacchiamoli sulla facciata principale ad effetto 3D.

Con un collage di fiori il rilievo

cartolina con fiori in rilievoI biglietti più originali che sorprenderanno chi li riceverà sono quelli tridimensionali. Non vi spaventate perchè non sono complicati da realizzare. Basterà disegnare i pezzi dei vari soggetti che abbiamo scelto, nel caso della Pasqua saranno pulcini e fiori, e ritagliarli uno ad uno per poi incollarli e ricomporre la figura sul cartoncino di base. Possiamo creare praticamente qualsiasi soggetto, ma i fiori con i diversi petali incollati uno sull’altro saranno quelli che renderanno maggiormente l’idea della tridimensionalità. In pratica, sono dei collage a rilievo che rendono i bigliettini delle vere e proprie opere d’arte!

Biglietti di Pasqua pop up

biglietto pop upUn biglietto che va molto di moda per qualsiasi occasione e festività è il biglietto pop up. Sono quei biglietti che quando li apriamo le forme all’interno si sollevano prendendo vita. Per Pasqua ci vedremo venire incontro pulcini e uova di colorate, agnellini e farfalle leggiadre. Il principio è semplice: disegnare e poi ritagliare le sagome dei soggetti prescelti, ricordandoci di lasciare delle linguette che serviranno ad attaccarle alla base di cartoncino del nostro biglietto. Se troviamo difficoltà ad immaginare uno schema, ci sono decine di siti online che ci forniscono tutte le istruzioni. Per una Pasqua pop up!

Approfondimenti: biglietti, Lavoretti, Pasqua

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE