57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belly slot, il solco sull’addome che fa tendenza

Dopo il tight gap e il bikini bridge è arrivato il belly slot, la tendenza che vede protagonista il solco sul ventre che si sviluppa tra il seno e l’ombelico. Ecco tutto quello che devi sapere sul trend, dagli esercizi da seguire per ottenerlo all’alimentazione corretta.
A cura di Federica Ambrogio
57 CONDIVISIONI

Non avevamo ancora finito di allenare l'interno coscia per ottenere un tight gap perfetto da sfoggiare in spiaggia che è arrivato lui: il belly slot. Vero e proprio tormentone beauty, è diventato il protagonista non solo di silhouette da far invidia ma anche di selfie hot pubblicati sui social. Ma cos'è il belly slot e come fare per averlo?

Immagine

Che cos'è il belly slot?

Il belly slot è un solco verticale sul ventre, che si sviluppa tra l'ombelico e il seno ed è una vera e propria tendenza, come il tight gap e il bikini bridge. È diventato un tormentone social da quando celeb come Emily Ratajkovski, Anna Tatangelo, Candice Swanepoel e Alessandra Ambrosio hanno pubblicato su Instagram e Facebook selfie in bikini e lingerie, mostrando il ventre piatto e tonico e il solco più chiacchierato del momento. La linea divide quasi la pancia a metà e si ottiene quando gli addominali, soprattutto quelli alti, sono perfettamente tonici: l'allenamento infatti, rende i muscoli più definiti e il solco più definito.

Immagine

Come evidenziare il belly slot con il contouring

Tra le ultime star che non hanno saputo dire di no all'allenamento per ottenere il belly slot c'è anche Chiara Ferragni: icona fashion e social, la blogger più influente ha pubblicato diversi scatti con il belly slot in bella mostra, scatenando le ire dei fan. La Ferragni infatti è stata accusata di essere troppo magra e soprattutto di dare il cattivo esempio alle tantissime adolescenti che la seguono. Nella foto incriminata il solco sul ventre risulta piuttosto evidente, ma osservando meglio la foto, pare che non sia tutto proprio "naturale". Sotto il seno e al centro del ventre infatti, sembra esserci una sfumatura più scura, come se fosse stato effettuato un body contouring per rendere il seno più formoso e il belly slot più pronunciato. Per accentuare il solco sul ventre infatti, basta utilizzare una terra opaca che dovrà essere applicata al centro della pancia, seguendo la linea naturale che si forma tra gli addominali. Per rendere l'effetto più naturale sarà poi necessario sfumare con cura l'applicazione del prodotto, per evitare che si veda la linea netta del trucco. Utilizza un pennello rotondo di misura media, in modo da riuscire e delineare perfettamente il belly slot e sfumare il colore allo stesso tempo.

Immagine

Tutti gli esercizi per ottenere il belly slot

Viene spontaneo chiedersi se sia una tendenza pericolosa, dal momento che uno dei requisiti fondamentali per far comparire il solco sul ventre è la magrezza. In realtà, se si segue un'alimentazione sana ed equilibrata e un allenamento corretto in base alle proprie esigenze non c'è nulla di cui preoccuparsi. Potrebbe però essere una tendenza pericolosa se si vuole ottenere il solco a tutti i costi, senza tenere conto della propria corporatura e delle abitudini alimentari e sportive. Bisogna infatti tenere presente che chi ha per genetica una corporatura massiccia, potrebbe riscontrare alcune difficoltà. È importante poi eseguire gli esercizi nel modo corretto: può succedere infatti che durante l'allenamento si sforzi la schiena e gli addominali non vengano tonificati. Il risultato sarà quindi uno sforzo vano e un ventre non scolpito. Ma quali sono gli esercizi perfetti?

Gli esercizi ideali per ottenere il belly slot sono quelli che riguardano gli addominali alti, che devono essere tonici e definiti. Per scolpirli al meglio ci sono alcuni esercizi che puoi fare anche a casa tua. Coricati a terra con le gambe sollevate a formare un angolo retto e appoggiate un sedia; i gomiti dovranno essere aperti e le mani posizionate dietro la testa. Da questa posizione solleva lentamente la schiena senza inarcarla, facendo trazione sull'addome: quando ti sollevi, il mento non deve mai toccare lo sterno, quindi ricordati di tenere sollevata la testa e di guardare sempre dritto davanti a te; ritorna alla posizione di partenza. I primi giorni di allenamento limitati a 3 serie da 10 ripetizioni l'una, poi aumenta gradualmente le ripetizioni per ottenere addominali tonici e scolpiti.  Un altro esercizio per tonificare l'addome è il cruch, nella versione che porta le mani a toccare le caviglie. Solleva le gambe e allarga le braccia a fianco della testa: mantenendo la zona lombare a terra solleva la schiena senza sforzare il collo (puoi aiutarti fissando il soffitto), e con le braccia cerca di arrivare a toccare le caviglie. Se non ce la fai, puoi eseguire l'esercizio con le gambe flesse e i piedi appoggiati a terra, portando le mani in avanti davanti al tuo viso invece che alle caviglie.

Immagine

Belly slot: la dieta ideale

È naturale che il solo esercizio non basta per ottenere un ventre piatto e gli addominali scolpiti, ma è fondamentale anche l'alimentazione. Sono da evitare tutti i cibi che gonfiano il ventre e ad alta fermentazione, come le bevande gassate, gli zuccheri, i piatti troppo elaborati e ricchi di grassi. Non bisogna esagerare con i legumi e alcune verdure come carciofi, broccoli e aglio. Sì invece ai cibi che ti aiutano a ottenere una pancia piatta, come per esempio i finocchi e gli asparagi, ma anche l'ananas e i mirtilli. Invece di condire i tuoi piatti con olio e burro, prova le spezie: aiutano la digestione e diminuiscono la fermentazione. Ricorda poi ti mangiare lentamente e di non saltare i pasti per non rallentare il metabolismo.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views