Il boom dei cosmetici a base di bava di lumaca non accenna ad arrestarsi: se all'inizio eravamo tutti un po' scettici, oggi tutti conoscono gli innumerevoli benefici per la pelle e i capelli di questo ingrediente naturale definito "l'elisir di giovinezza": grazie alla stimolazione della sintesi del collagene infatti, ha un ottimo effetto antirughe, e la pelle è idratata grazie ai mucopolisaccaridi che trattengono l'acqua sullo strato superficiale dell'epidermide, garantendo così un apporto di acqua e idratazione. La bava di lumaca è poi un toccasana per gli arrossamenti grazie all'azione lenitiva, ed è utilizzata anche per la sua azione cicatrizzante in caso di segni dell'acne, ferite e smagliature. La bava di lumaca è sempre più spesso l'ingrediente principale di sieri anti rughe, lozioni per il corpo e prodotti per i capelli: i cosmetici a base di questo ingrediente sono sempre più diffusi, ma c'è anche chi prova a posizionare lumache vive sul viso per un effetto ancora più benefico. Ma quali sono i benefici della bava di lumaca?

Bava di lumaca per la pelle: tutti i benefici.

Si parla sempre più spesso degli effetti anti rughe e cicatrizzanti della bava di lumaca applicata sulla pelle o localmente sulle zone da trattare, per esempio sulle cicatrici dell'acne, ma i benefici non si fermano qui. La bava di lumaca infatti svolge un'azione antiossidante molto intensa, in grado di contrastare i radicali liberi e di mantenere la pelle giovane. Questo ingrediente naturale inoltre aumenta la produzione del collagene e acido ialuronico: la pelle è così più elastica, morbida, idratata mentre queste sostanze contrastano i segni del tempo e macchie della pelle. Il suo potere cicatrizzante può essere utilizzato non solo sui segni dell'ance ma anche sulle ferite: è risaputo infatti che la bava di lumaca accelera il processo di guarigione delle ferita riducendo al minimo i segni delle cicatrici, grazie anche al suo contenuto di allotonina che stimola la riparazione della pelle. La bava di lumaca inoltre, sembra essere un ottimo alleato per combattere le smagliature di recente formazione.

I cosmetici a base di bava di lumaca per la pelle.

I prodotti che puoi usare per rendere perfetta la tua pelle sono tantissimi: il brand più conosciuto è Elicina, che produce la Eco Crema, adatta per tutti i tipi di pelle per combattere segni dell'acne, rughe, arrossamenti e smagliature. La nuova linea Eco inoltre è composta da prodotti 100% ecologici e dermocompatibili. Da provare anche Intense care snail hydro-gel mask di Tony Moly, una maschera idratante e rivitalizzante in grado di formare una barriera protettiva che rassoda e rende la pelle più giovane. Per un'azione anti age puoi utilizzare No Age Formula snails revive serum, il siero di Mimi Luzon celebre ideatrice della maschera d'oro: rigenera la pelle e stimola il rinnovo cellulare.

Bava di lumaca per i capelli.

La bava di lumaca è un toccasana anche per i capelli. Indispensabile per chi ha i capelli deboli, questo ingrediente è in grado di rinforzare la chioma: i capelli risultano più robusti e spessi, e allo stesso tempo si spezzeranno meno facilmente. Via libera ad acconciature ed elastici senza paura di rovinare e stressare troppo i capelli. La bava di lumaca è un ottimo alleato anche se i tuoi capelli sono fragili e soffri di diradamento. In alcuni periodi dell'anno come il cambio di stagione oppure in situazioni di forte stress, la caduta dei capelli può essere cospicua: utilizzando prodotti per i capelli a base di bava di lumaca si può ridurre la caduta dei capelli. I benefici per la chioma però non finiscono qui: la bava di lumaca infatti è in grado di rendere i tuoi capelli più luminosi e morbidi. 

I cosmetici a base di bava di lumaca per i capelli.

Tra i tanti cosmetici a base di bava di lumaca spiccano anche i prodotti per i capelli: lo Shampoo Alla Bava Di Lumaca Con Olio D’Oliva Biologico di Hadah è estremamente delicato per il cuoio capelluto ed è particolarmente indicato in caso di lavaggi frequenti. Dopo lo shampoo i capalli sono soffici e brillanti, e i capelli più fini e sottili risulteranno rinforzati. L'azione rinforzante è la caratteristica principale anche dello Shampoo rinforzante e stimolante di Halice: questo prodotti infatti è in grado di stimolare la rigenerazione cellulare e restituisce vigore al cuoio capelluto, rinforzando i capelli fragili e tendenti alla caduta.