15:40

Bandiere blu: per l’estate 2010 vince la Liguria. E la Sardegna?

Sono state assegnate le bandiere blu per il mare pulito e le spiagge ecocompatibili lungo la nostra penisola. 231 riconoscimenti, 4 in più rispetto allo scorso anno e si prepara una grande stagione balneare

Bandiere blu: per l'estate 2010 vince la Liguria. E la Sardegna?

In alcune regioni d’Italia è già arrivata l’estate e i weekend diventano l’occasione perfetta per mettere qualcosa in una valigia e partire. Se amate il mare, quest’anno potrete scegliere tra ben 231 spiagge dove sventola la Bandiera Blu 2010, il riconoscimento internazionale che indica il mare pulito e le spiagge ecocompatibili. La nostra Penisola conquista 4 bandiere in più rispetto alla scorsa estate e dal nord al sud si prepara una grande stagione balneare.

La Bandiera Blu, che viene assegnata ogni anno per fare una classifica della situazione del mare nel nostro Paese, non indica soltanto la pulizia delle acque, ma anche la disponibilità di servizi ecologici, come la raccolta differenziata, le piste ciclabili e l’accessibilità per tutti. Se pensate che nella classifica hanno parità di bandiere (due) il Piemonte e la Sardegna, potete rendervi conto delle motivazioni per cui la Regione Sardegna ha avuto da ridire sui risultati, sottolineando che l’appeal turistico dell’Isola “è assolutamente fuori discussione” e ricordando che su 560 spiagge sarde quelle accessibili da tutti sono 143. Tra le regioni con più spiagge, al top troviamo la Liguria, con 17 bandiere Blu, seguita da Marche e Toscana, a pari merito con 16 località, e quindi l’Abruzzo, con 13. scendendo, troviamo il Piemonte, che vanta i vessilli Blu su due laghi, a Cannero Riviera e a Cannobio, nel verbano.

sardegna

Mare pulito e spiagge ecosostenibili, l’Italia non ha niente di cui lamentarsi rispetto ad altre località. Il nostro mare ha subito tanti danni, niente paragonabile al disastro nel Golfo del Messico, ma possiamo dormire sogni tranquilli. E se anche ci addormentassimo sulla spiaggia, possiamo stare sicuri che saremo ben sorvegliati.

Raimonda Granato

Approfondimenti: estate, Mare, Spiaggia, viaggio

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE