15:40

Bandiere blu: per l’estate 2010 vince la Liguria. E la Sardegna?

Sono state assegnate le bandiere blu per il mare pulito e le spiagge ecocompatibili lungo la nostra penisola. 231 riconoscimenti, 4 in più rispetto allo scorso anno e si prepara una grande stagione balneare.

Bandiere blu: per l'estate 2010 vince la Liguria. E la Sardegna?

In alcune regioni d’Italia è già arrivata l’estate e i weekend diventano l’occasione perfetta per mettere qualcosa in una valigia e partire. Se amate il mare, quest’anno potrete scegliere tra ben 231 spiagge dove sventola la Bandiera Blu 2010, il riconoscimento internazionale che indica il mare pulito e le spiagge ecocompatibili. La nostra Penisola conquista 4 bandiere in più rispetto alla scorsa estate e dal nord al sud si prepara una grande stagione balneare.

La Bandiera Blu, che viene assegnata ogni anno per fare una classifica della situazione del mare nel nostro Paese, non indica soltanto la pulizia delle acque, ma anche la disponibilità di servizi ecologici, come la raccolta differenziata, le piste ciclabili e l’accessibilità per tutti. Se pensate che nella classifica hanno parità di bandiere (due) il Piemonte e la Sardegna, potete rendervi conto delle motivazioni per cui la Regione Sardegna ha avuto da ridire sui risultati, sottolineando che l’appeal turistico dell’Isola “è assolutamente fuori discussione” e ricordando che su 560 spiagge sarde quelle accessibili da tutti sono 143. Tra le regioni con più spiagge, al top troviamo la Liguria, con 17 bandiere Blu, seguita da Marche e Toscana, a pari merito con 16 località, e quindi l’Abruzzo, con 13. scendendo, troviamo il Piemonte, che vanta i vessilli Blu su due laghi, a Cannero Riviera e a Cannobio, nel verbano.

sardegna

Mare pulito e spiagge ecosostenibili, l’Italia non ha niente di cui lamentarsi rispetto ad altre località. Il nostro mare ha subito tanti danni, niente paragonabile al disastro nel Golfo del Messico, ma possiamo dormire sogni tranquilli. E se anche ci addormentassimo sulla spiaggia, possiamo stare sicuri che saremo ben sorvegliati.

Raimonda Granato

STORIE INTERESSANTI
attualità, viaggi La nube di cenere scaturita dall’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull continua a minacciare i cieli europei. In mattinata sono stati chiusi 7 aeroporti spagnoli e in serata i climatologi prevedono che arriverà anche sul nord Italia, ma per il momento non sono previsti disagi.

attualità, viaggi La splendida riserva naturale delle Isole Chandeleur è stata raggiunta dalla marea nera che sta infestando il Golfo del Messico, dopo la rottura di due falle nella piattaforma petrolifera della BP. Di quel paradiso naturale non rimane più nulla.

attualità, viaggi Una nuova minaccia arriva dal vulcano islandese Eyjafjallajokull: una nube di cenere torna a minacciare i cieli europei, mettendo a rischio circa 300 voli da e per le destinazioni nord europee.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Dopo il "caso" di Angelina Jolie e l'asportazione preventiva delle ghiandole mammarie, arriva la notizia che potrà essere prevista la depressione post-partum!

Non c'è da scandalizzarsi se si paragona la De Filippi al Marco Tullio Cicerone del de Senectute. Giovani e anziani giocano all’amore incuranti di tutto il resto. Sotto la sapiente regia di Nostra Signora della Tv.

una donna, cosa può fare quando l'uomo perde l'erezione?

ALTRE STORIE