Balmain e Givenchy le sfilate più fotografate su Instagram, Milano non entra in classifica
Le Fashion Week che si sono tenute tra New York, Parigi e Milano nelle ultime 4 settimane hanno dato l’occasione alle maison internazionali di presentare le nuove collezioni Primavera/Estate 2016, mostrando quali saranno i trend in voga nella prossima stagione estiva. Tra linee di abiti “umani”, interviste a personaggi noti come Kate Moss e Cara Delevingne e campagne pubblicitarie spettacolari, è stato Instagram ad aver decretato quali sono i marchi più apprezzati dal pubblico.
Come sempre, il social network con i suoi like e le sue condivisioni ha indicato quali sono i brand destinati ad avere successo nel prossimo anno. E’ stata stilata infatti una classifica ufficiale ma, incredibilmente, Milano è rimasta fuori dalla top ten. Nessuna delle collezioni presentate nella capitale della moda italiana è salita sul podio, nonostante ci siano stati circa 44 milioni di utenti iscritti al social network che hanno condiviso contenuti legati alle passerelle. Al primo posto si è classificato Balmain, che ha partecipato alla Paris Fashion Week, facendo sfilare Kendall Jenner, amica del direttore creativo Olivier Rousterling.
A seguire, Givenchy, che ha infiammato le passerelle di New York, e Dior, che si è distinto per eleganza e raffinatezza a Parigi. Chanel, Diane von Furstenberg, Polo Ralph, Lauren, Burberry, Coach, Kanye West e Jeremy Scott sono le altre case di moda presenti in classifica. In tutto, si sono contati circa 360 milioni di feedback positivi ricevuti dai marchi in classifica, simbolo che le Fashion Week sono gli eventi di moda più seguiti al mondo.