24 CONDIVISIONI

Bacne: tutto ciò che devi sapere per curarlo e prevenirlo

Il bacne è inestetismo di cui quasi tutti abbiamo sofferto nella vita, almeno una volta. Colpisce la schiena, in particolare le spalle: imperfezioni sgradite e poco gradevoli. Scopriamo cos’è e come eliminare questo problema.
A cura di Redazione Donna
24 CONDIVISIONI
Immagine

Bacne sta per "back acne", termine coniato dai dermatologi inglesi e che indica l'acne che si forma sulla schiena, in particolare sulle spalle. Una problematica che riguarda gli adolescenti ma anche gli adulti e che colpisce quasi tutti almeno una volta nella vita, alcuni in forma più lieve mentre in altri si presenta in maniera più severa. Capita spesso poi che i brufoli colpiscano solo la schiena enon il viso in quanto è una zona più ampia. Ma vediamo cosa causa il bacne e i consigli per eliminare le imperfezioni con metodi semplici e naturali, senza l'utilizzo di prodotti aggressivi che potrebbero peggiorare la situazione.

Bacne: cos'è e differenza con l'acne

Il bacne non è altro che l'acne che si presenta sul dorso, cause e sintomi sono molto simili all'acne facciale: iper produzione di sebo, sudorazione, polvere, sporco e cellule morte che ostruiscono i pori e provocano l'insorgere di brufoli. Si formano così queste imperfezioni che possono essere più o meno estese ed evidenti. È necessario utilizzare rimedi specifici per eliminare il problema ed avere di nuovo spalle lisce e belle da esibire.

Bacne: come curarlo e prevenirlo

Vediamo ora quali sono i rimedi più efficaci e i consigli da seguire per curare e prevenire il bacne.

Rimedi

Soprattutto quando il problema è esteso è meglio rivolgersi al dermatologo che saprà consigliare la cura più adatta in base anche alla tipologia di pelle. Il medico potrà inoltre prescrivere un antibiotico, nel caso in cui il bacne fosse particolarmente severo. Vediamo però quali sono i rimedi che possiamo utilizzare a casa, sia quando si tratta di una forma leggera, ma anche come coadiuvante alle cure del dermatologo.

Detergenti delicati: per fare la doccia non utilizzate detergenti aggressivi ma preferite quelli che contengono vitamina A che idratano e puliscono e favoriscono il ricambio cellulare. Preferite poi le formulazioni oil free e che contengano almeno il 2% di acido salicilico: applicate sulla zona da trattare, lasciate agire un paio di minuti e sciacquate.

Scrub: per eliminare le cellule morte fate uno scrub delicato almeno una volta a settimana, in questo modo eliminerete anche lo sporco che si insinua nei pori della schiena, che sono più grandi rispetto a quelli del viso e si intasano facilmente. Se utilizzate un guanto di crine passatelo con delicatezza per evitare di irritare l'acne. Potete anche preparare un esfoliante naturale: mettete il succo di un pompelmo in una tazza e mezza di zucchero e mezza tazza di sale marino, massaggiate le spalle, sciacquate e asciugate.

Crema allo zinco: in questo caso non si tratta di un rimedio casalingo ma una crema a base di zinco può aiutare molto a curare il bacne se applicata sulla schiena dopo la doccia. Potete assumere lo zinco anche sotto forma di integratore, ma è meglio chiedere prima il parere del medico per utilizzarlo in tutta tranquillità.

Immagine

Consigli utili per prevenirlo

Ci sono poi una serie di consigli da seguire per curare ma soprattutto per prevenire il bacne. Ecco quali!

Non saltate la doccia dopo l'allenamento: una volta finito il work out non rimandate o saltate la doccia in quanto, il sudore si accumula nei pori favorendo il proliferare dei batteri e quindi l'insorgere dell'acne.

Indossate ogni giorno un reggiseno pulito: deve essere fresco e pulito ogni giorno, inoltre non deve essere troppo stretto perché le bretelle possono irritare ulteriormente i brufoli presenti sulle spalle. Preferite reggiseni senza spalline così da ridurre il rossore e l'irritazione.

Preferite abiti in fibre naturali: indossate abiti che facciano respirare la pelle: lino, cotone o comunque fibre naturali ed evitate abiti troppo stretti. Lavate i capi di abbigliamento ogni volta dopo averli indossati.

Utilizzate detergenti delicati per lavare i capi: per lavare i vostri vestiti preferite saponi delicati e che contengano poco profumo: i detergenti troppo profumati e aggressivi possono aggravare l'acne.

Attente alla dieta: la dieta può influenzare tutte le forme di acne: eliminate carboidrati come pane bianco, patatine fritte e tutto ciò che ha forte impatto sulla glicemia. Seguire un'alimentazione a basso indice glicemico riduce infatti l'infiammazione e l'attività delle ghiandole sebacee aiutando a minimizzare le imperfezioni. Preferite legumi, cereali integrali, frutta e verdura.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views