218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Baby massage: cos’è e perché fa bene al bambino

Il baby massage è una pratica che si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese. E’ infatti uno dei sistemi più efficaci per coccolare il bambino e per comunicargli la tranquillità che caratterizzava la sua vita nel grembo materno. Inoltre, riesce anche a rendere il rapporto con il genitore molto più profondo.
A cura di Valeria Paglionico
218 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti i neo-genitori sanno bene che con l’arrivo di un bambino la vita cambia completamente. Non solo diventa più ricca e gioiosa ma anche più stressante. I piccoli spesso piangono, sono irritabili e sembra che nulla riesca a farli star meglio. E’ proprio per questo che molti provano con il massaggio infantile, considerato uno dei sistemi più efficaci per coccolare il bambino e comunicargli la tranquillità che caratterizzava la sua vita nel grembo materno. I vari tipi di massaggio neonatale permettono il contatto fisico tra mamma e piccolo e riproducono il ritmo e la ripetitività vissuta nei 9 mesi di gravidanza. Questa pratica è stata utilizzata per la prima volta tra gli anni ’70 e ‘80 da Vimala McClure, un'americana del Colorado, che ha pensato di integrare il massaggio tradizionale indiano, quello svedese e i principi della riflessologia. Dopo averli sperimentati sui suoi figli, ha poi aggiunto degli esercizi dolci ispirati allo yoga, così da stimolare la percezione corporea e la coordinazione motoria.

Quali sono i benefici del massaggio infantile

Il massaggio infantile ha moltissimi benefici fisici, muscolari, circolatori e soprattutto sull’apparato digerente. Aiuta infatti a prevenire le coliche e i disturbi gastrici, che sono la causa principale dei pianti e della sofferenza di un neonato. Inoltre, agisce anche sullo sviluppo del linguaggio, migliora il sonno, placa i dolori relativi alla crescita e diminuisce la produzioni degli ormoni dello stress. Inevitabilmente, il piccolo si sente più rilassato e di conseguenza avrà dei benefici anche dal punto di vista mentale. Il massaggio neonatale può servire anche a ristabilire l’equilibrio emozionale con la mamma, soprattutto quando nei primi mesi di vita ha vissuto dei traumi affettivi che altrimenti avrebbero avuto delle ripercussione sulla sua personalità per tutta la vita. E’ proprio con delle “manovre” simili che un genitore può far sentire l’amore che prova al suo piccolo.

Baby massage: i consigli per praticarlo nel modo giusto

Il baby massage è efficace nel momento in cui viene praticato nel modo giusto, dopo aver seguito di corsi specifici. Improvvisarsi massaggiatori, infatti, può rivelarsi doloroso e dannoso. In Italia, è una pratica che si sta diffondendo moltissimo ed infatti sono sempre più gli insegnanti accreditati. I loro contatti si trovano sul sito dell'Aimi, l’International association of infant massage, ma delle informazioni utili si possono ottenere anche nei reparti di ostetricia, di terapia intensiva neonatale, dai pediatri, negli asili, nelle case famiglia, presso le associazioni o anche col passaparola di genitori che lo hanno già sperimentato.

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views