67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Baby mamme in Italia: fanno sesso non protetto e cambiano dai 5 ai 15 partner

Non ancora in grado di badare a se stesse, ma già responsabili di un’altra vita, costrette a fare le poppate tra i banchi di scuola. In Italia aumentano le mamme minorenni.
A cura di Redazione Donna
67 CONDIVISIONI
Immagine

Non è facile districarsi tra i banchi di scuola spingendo un passeggino con un bambino che piange e strepita, ma è la realtà delle 14enni di oggi. Costrette a fare i compiti per il giorno dopo con una mano e a tenere il biberon con l’altra. I compagni ti guardano sghignazzando e i voti a scuola precipitano. I padri dei bambini sono scappati e non si fanno sentire, mentre in famiglia nessuno ti appoggia. Nicola Surico, past president della Società italiana di ginecologia e ostetricia, oggi a Milano, in occasione del lancio di una nuova campagna di informazione sulla contraccezione  dal titolo "Love it! Sesso consapevole", promossa da Sigo in collaborazione con il progetto educazionale di Msd "lapillolasenzapillola", pone l'accento su un fenomeno in crescita.

In Italia le ragazza restano incinta prima della maggiore età – Lo stesso problema è denunciato dalle associazioni dei ginecologi. Oggi, infatti, in Italia sono sempre di più le minorenni che restano incinte prima di aver compiuto la maggiore età. Secondo uno studio presentato a Milano dalla Società italiana di ginecologia, oggi le teenager cambiano da 5 a 15 partner all’anno e il 42% delle under 25 fanno senso senza nessun tipo di protezione. E devono affrontare questa situazione senza nessun supporto. Spesso i bambini sono frutto di relazioni occasionali e non si conosce il padre o il padre non vuole riconoscerli. E anche nella famiglia della ragazza la situazione non è semplice. I genitori molto spesso non vogliono firmare per consentire il riconoscimento del bambino, come dovrebbe essere per legge nel caso di una ragazza minorenne, ed è costretta ad intervenire la magistratura.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views