13.029 CONDIVISIONI

Avvelenamento da caffeina: una ricerca evidenzia i pericoli dell’overdose di caffè (VIDEO)

Una ricerca del National institute of health degli Stati Uniti mette in guardia i consumatori assidui di caffè sul pericolo dell’avvelenemanto da caffeina che in casi estremi può portare alla morte.
A cura di Redazione Donna
13.029 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti conoscono gli effetti benefici e, soprattutto, quelli negative del caffè, molti sanno anche che è consigliato evitare bevande contenenti caffeina, tè ed energy drink poco prima di andare a dormire. Nonostante questo sono ancor tantissime le persone che sfruttano gli effetti stimolanti di questo alcaloide naturale, presente nelle piante e nelle bevande da esse ottenute, per restare svegli e attivi sul lavoro o durante le ore di studio. Oggi però arriva l'allarme sugli effetti negativi della caffeina, evidenziati da una serie di ricerche che parlano di una possibile overdose da caffeina.

Secondo il National institute of health degli Stati Uniti un avvelenamento da caffeina è possibile e i sintomi sono facilmente identificabili: problemi respiratori, convulsioni, febbre, persino allucinazioni, aritmie cardiache e giramenti di testa. In casi estremi si può arrivare alla morte. La quota di rischio si aggira tra i 500 e i 600 milligrammi al giorno, molto meglio mantenersi nel perimetro sicuro che si fissa tra i 200 e i 300. Il limite massimo è tra le due e le quattro tazze di caffè. Dove le tazze, secondo gli esperti Usa, non devono superare le 8 once, vale a dire circa due decilitri, e tenendo conto che stiamo parlando di caffè americano, molto diluito rispetto ai nostri standard.

13.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views