L'avocado è un frutto ricco di "grassi buoni" estremamente utili per la cura del nostro cuore, perché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre ha anche la proprietà di abbassare la pressione sanguigna grazie al magnesio e al potassio: per questo motivo è un alimento da inserire nella nostra dieta, ottimo non solo mangiato crudo ma anche inserito come condimento. L'olio di avocado infatti, può essere utilizzato al posto dell'olio di oliva apportando tantissimi benefici al nostro organismo: combatte le malattie cardiache, il cancro e persino i segni dell'invecchiamento, diventando un buon alleato di bellezza. Grazie ai suoi principi nutritivi e alle sue proprietà antiossidanti, nutritive ed emollienti è un ottimo cosmetico che possiamo utilizzare anche a casa con delle preparazioni fai da te per creare maschere di bellezza e impacchi per rendere più luminosi i nostri capelli!

SOMMARIO

Proprietà nutrizionali e benefiche dell'avocado
Come si mangia l'avocado?
Benefici cosmetici

Proprietà nutrizionali e benefiche dell'avocado.

L’avocado proviene dalla pianta della Persea Americana e fu scoperto per la prima volta più di 5000 anni fa nelle esplorazioni del sud america, principalmente Messico e Guatemala.  Ricco di acidi grassi polinsaturi e Omega 3 vediamo quali sono le sue principali proprietà benefiche.

  • Antiossidante: grazie alla presenza di vitamina A e E che contrastano i radicali liberi e rallentano l'invecchiamento.
  • Energetico: l'avocado ha proprietà energetiche grazie al potassio, che è il principale minerale, e contiene, in dosi minori, magnesio, calcio, fosforo e zolfo.
  • Digeribile: grazie alle sue capacità astringenti è un valido aiuto in caso di gastrite o colite.
  • Riduce il colesterolo: per la presenza di grassi buoni e degli omega 3 che contribuiscono a stimolare la produzione di colesterolo buono. Inoltre è stato inserito nell'elenco dei 27 cibi considerati essenziali per la prevenzione del cancro.

Avocado, il frutto dalle notevoli proprietà dimagranti.

Grazie all'alto contenuto di grassi monoinsaturi (20 gr. per ogni bacca) l'avocado è l'alleato ideale per chi vuole dimagrire: attenua i morsi della fame e aiuta a ridurre il grasso addominale. Inoltre, l'avocado, avendo un ruolo importante nella riduzione dei livelli alti di colesterolo, incide sulla resistenza dell'insulina e aiuta quindi a controllare il peso in eccesso e l'obesità. Aggiungere alla vostra dieta l'avocado, e quindi i grassi monoinsaturi, aiuterà anche a mettere in moto il metabolismo. Quindi aggiungiamo l'avocado nella nostra alimentazione e sostituiamo i normali oli da condimento con l'olio di avocado per condire verdure e insalate così da ridurre il grasso addominale e regolare il metabolismo.

Come si mangia l'avocado?

L'avocado può essere abbinato alla salsa guacamole ma è ottimo anche in un'insalata o come condimento per la pasta. Potete usarlo anche al posto del burro in biscotti e torte.

Benefici cosmetici.

Dopo aver visto quali sono le proprietà benefiche che l'avocado apporta all'organismo dall'interno, vediamo come possiamo utilizzare i benefici di questo frutto per la nostra bellezza e come inserirlo nella nostra beauty routine con preparazioni fai da te per contrastare i segni del tempo e rendere pelle e capelli più morbidi e luminosi.

Preparati fai da te all'avocado per la bellezza della tua pelle.

Ecco come realizzare scrub, maschere e trattamenti di bellezza a casa, sfruttando i benefici antiossidanti, idratanti e nutrienti dell'avocado.

Scrub naturale esfoliante: per rendere la pelle luminosa ed eliminare le cellule morte puoi realizzare a casa tua uno scrub tutto naturale: frulla la polpa di un avocado e aggiungi 3 cucchiai di farina di avena e uno di succo di limone; amalgama il tutto e applicalo su viso, mani e collo. Se vuoi un'azione più forte ideale per le gambe e il corpo ti basterà aggiungere un cucchiaio di sale fino.

Maschera per il viso antirughe: ricco di vitamina E e antiossidanti, l'avocado si rivela afficace anche nella preparazione di maschere viso antiage: frulla una piccola quantità di polpa di avocado e aggiungi un cucchiaino di olio di jojoba. Metti sul viso, completamente pulito e asciutto, e lascia in posa per circa 15 minuti e dopo risciacqua con acqua tiepida.

Trattamento idratante per viso e corpo: per ottenere il massimo dell'idratazione per la tua pelle ti basterà massaggiarla con la parte interna della buccia dell'avocado ricca di oli lasciati dalla polpa. Lascialo agire per almeno 10 minuti prima di lavare il viso o di fare la doccia.

Burro di cacao fai da te: anche le nostre labbra possono beneficiare delle proprietà nutritive dell'avocado. Per preparare il burro di cacao devi sciogliere a bagnomaria 40 gr. di cera d'api, 25 gr. di miele e 50 gr. di olio di avocado. Amalgama bene il tutto e poi mescola fino a farlo raffreddare. Infine versalo in dei piccoli vasetti di vetro.

Capelli più luminosi con l'avocado.

Per i capelli possiamo preparare a casa impacchi nutrienti e anche esfolianti per contrastare la forfora. Vediamo come!

Maschera per capelli secchi: per prenderci cura dei capelli e renderli morbidi e lucenti possiamo preparare un impacco con l'avocado: basterà frullare la polpa di mezzo avocado e aggiungere due cucchiai di olio d'oliva oppure di olio di jojoba. Applica il composto su capelli umidi prima dello shampoo, mettendo una cuffietta e avvolgendo i capelli in un asciugamano, così il calore farà penetrare meglio il composto, e lascialo agire almeno 20 minuti prima di fare lo shampoo.

Impacco antiforfora: oltre che dei capelli possiamo trattare in modo naturale anche il cuoio capelluto creando questo impacco antiforfora che favorisce anche la ricrescita dei capelli: mescola 3 cucchiai di polpa di avocado con un cucchiaio di olio di neem (olio dalle proprietà rigeneranti e antisebo da acquistare in erboristeria o on line) al quale aggiungere poche gocce di olio essenziale di lavanda. Mettete il composto sulla cute prima dello shampoo su capelli umidi, massaggiate e lasciate in posa almeno per 15 minuti prima di risciacquare e procedere con lo shampoo abituale.