1.902 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avete una strana pallina sul polso? Ecco cos’è

Avete una strana pallina sul polso o su altre articolazioni e non sapete di cosa sia? Si tratta di piccole cisti piene di liquido sinoviale, la sostanza viscosa che lubrifica le articolazioni, possono crescere e svilupparsi in pochissimo tempo.
A cura di Valeria Paglionico
1.902 CONDIVISIONI
Immagine

Avete una strana pallina sul polso o su altre articolazioni e non sapete di cosa sia? Si tratta di piccole cisti piene di liquido sinoviale, la sostanza viscosa che lubrifica le articolazioni, che possono crescere e svilupparsi in pochissimo tempo. Solitamente, compaiono all'altezza del polso ma possono presentarsi in tutte le parti del corpo, come le dita dei piedi e della mano, la caviglia, il ginocchio o il gomito, possono scomparire per un po', riapparire e cambiare forma e consistenza e vengono accompagnate da dolori, gonfiore, formicolio, problemi nei movimenti, debolezza muscolare e intorpidimento.

Riconoscerle è molto semplice, visto che sono costituite da un nodulo visibile dal diametro variabile che fuoriesce dalla pelle. Di solito sono morbide al tatto e la loro circonferenza non supera i 2,5 cm. Si formano in seguito a un trauma, a causa dell'artrite oppure di alcune malattie reumatiche o, ancora, a seguito di una eccessiva e continua sollecitazione.

Come eliminare le cisti del polso?

Le cisti che si vengono a formare sul polso non sono solo antiestetiche ma potrebbero anche mettere a rischio la propria salute. Nel momento in cui compaiono e si ingrossano, sarebbe meglio chiedere un consulto medico, così da escludere malattie gravi come l'artrite o l'osteoartrie e capire qual è la soluzione migliore per rimuoverle. A volte, basta una pomata, mentre nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico. Arnica, ghiaccio, impacchi con l'argilla, sono solo alcuni dei rimedi naturali che possono essere usati quando la situazione non è troppo grave. Quando il dolore e il gonfiore diventano davvero forti, si può ricorrere a una fisioterapia adeguata, capace di ridurre i sintomi. Solo con l'operazione chirurgica, però, si arriverà a una soluzione definitiva. Anche se un trattamento simile è efficace, non è detto che la cisti non si formi una seconda volta.

1.902 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views