39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aumentano i disturbi alimentari tra i giovani: è a causa delle star troppo toniche

Negli ultimi tempi, sono sempre di più le star che , dopo diete drastiche e rigorose, riescono a vantare una forma fisica perfetta. La cosa, però, sta avendo delle conseguenze molto negative sul pubblico. Sono aumentati infatti i casi di disturbi alimentari come l’ortolessia.
A cura di Valeria Paglionico
39 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi tempi, sono sempre di più le star che nel giro di pochi pesi riescono a perdere moltissimi chili grazie a diete drastiche e rigorose e ad allenamenti pesantissimi, vantando così una forma fisica che farebbe invidia a modelli professionisti. Un esempio è Charlotte Crosby, la star di Geordie Shore che, se un tempo era robusta e aveva le maniglie dell’amore, oggi vanta un ventre piattissimo.

Questa ossessione per il fitness sta avendo però degli effetti collaterali. Sono moltissimi coloro che, volendo emulare i loro idoli e raggiungere la loro forma fisica super tonica, finiscono per avere a che fare con disturbi alimentari molto gravi come l’ortolessia. Più che voler perdere peso desiderano raggiungere una particolare tipologia di corpo, seguendo una dieta fin troppo sana. Gli psicologi e i nutrizionisti ritengono che Instagram, diventato ormai una vetrina su cui sfoggiare i propri cambiamenti radicali, sia estremamente pericoloso.

La verità è che le sta non possono essere considerate persone “normali” perché hanno il tempo di passare intere giornate in palestra e soprattutto perché sono costantemente seguite da professionisti e personal trainer. E’ preoccupante però che moltissimi uomini e donne sotto i 30 anni non si rendano conto di essere competitivi ed ossessionati dallo stile di vita sano. Il fatto che la vita privata di modelle e celebrità sia ormai sotto gli occhi di tutti grazie ai social sta cominciando ad essere un problema: rende le persone comuni ossessionate dall’apparenza e dalla perfezione, come se il proprio valore potesse essere dimostrato solo in questo modo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views