58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Asos dice addio a Photoshop: le modelle posano con cellulite e smagliature in mostra

Asos, il noto sito inglese di e-commerce, ha detto addio a Photoshop. Da oggi le sue modelle appariranno “al naturale” con cellulite, smagliature e difetti in mostra. L’obiettivo? Trasmettere un modello di bellezza reale e non più artificiale.
A cura di Valeria Paglionico
58 CONDIVISIONI

Asos è il sito inglese di e-commerce più famoso al mondo, diventato ormai leader nel settore dell'abbigliamento, e di recente ha deciso di prendere una decisione rivoluzionaria per trasmettere un ideale di bellezza reale. Ogni giorno le modelle che indossano i capi  venduti vengono guardate da milioni di persone ed è proprio per evitare di comunicare un messaggio sbagliato che è stato bandito Photoshop. A partire da questo momento le ragazze che indossano i vestiti del sito appariranno "al naturale", con i difetti in mostra e senza alcun ritocco.

Immagine

C'è chi ha le smagliature sul fondoschiena, chi cellulite, chi un seno non troppo impeccabile, finalmente la bellezza delle modelle è reale e non più artificiale. Si tratta di una presa di posizione importante, anche se a prima vista potrebbe sembrare una decisione banale, visto che solitamente per sponsorizzare degli abiti vengono scelte ragazze dal corpo perfetto, rese ancora più meravigliose con i programmi di fotoritocco. Asos ha deciso di mettere fine all'epoca dei modelli di bellezza stereotipati, così da permettere a qualsiasi donna di "riconoscersi" in quelle immagini.

L'obiettivo è dare prova del fatto che nessuno è perfetto, neppure le top scelte per i servizi fotografici, e che il più delle volte il loro corpo appare tanto impeccabile perché si è richiesto un piccolo aiuto a Photoshop. Certo, le modelle di Asos continuano a essere splendide, l'unica cosa che cambia è che la loro bellezza è "reale" e "imperfetta". Chissà quanti saranno i brand che seguiranno l'esempio del sito e-commerce, di sicuro se in molti lo facessero, ne verrebbe fuori una rivoluzione al femminile.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views