319 CONDIVISIONI

Nuovo test sul Dna dei neonati che permette di predire le malattie future

Si chiama BabySeg ed è un test clinico sul Dna dei neonati per capire se sono predisposti a disabilità. Verrà praticato in due ospedali di Boston e l’obiettivo è quello di prevenire o curare in tempo delle malattie che con l’età possono diventare particolarmente gravi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valeria Paglionico
319 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno di ogni mamma è quello di avere un bimbo in salute ed evitare di vederlo soffrire a causa di qualche malattia o disabilità. Due ospedali di Boston, il Brigham and Women Hospital e il Children's Hospital, hanno intenzione di mettere in pratica un test clinico chiamato BabySeg. E’ finanziato dal National Institute of Health statunitense con 25 milioni di dollari e il suo obiettivo è sequenziare il Dna dei bambini neonati per aiutarli a combattere contro le malattie gravi che si manifestano nei primi anni di vita.

L’esperimento sarà condotto su 240 bambini sani e altri 240 provenienti dalle sale di terapia intensiva neonatale. Verranno analizzate le 1700 variati genetiche associate alla predisposizione a determinate malattie con dei test che andranno avanti per 3 anni. I ricercatori intendono capire se studi del genere possono realmente aiutare le mamme a mantenere più sani i bambini. Alcune malattie, se curate in tempo, possono essere meno gravi e rischiose per i piccoli. Un esempio è il tumore al colon infantile, il cui rischio aumenta con una particolare mutazione del Dna che si presenta con la crescita.

Robert Green, uno dei responsabili, ha dichiarato: “Al momento non c'è consenso scientifico sulla questione se sia appropriato o utile sequenziare il Dna di individui sani. Quindi l'unico modo per prendere in considerazione l'ipotesi di rendere questo test obbligatorio è avere un enorme massa di dati che ci dicano che questo test darebbe un beneficio”. L’obiettivo è semplicemente quello di capire se esiste un gene che predispone alla disabilità, anche se si spera che una scoperta del genere non finisca per influenzare il rapporto genitori-figli.

319 CONDIVISIONI
Migliori sdraiette neonato 2024: classifica e opinioni
Migliori sdraiette neonato 2024: classifica e opinioni
Cosa regalare a un gender reveal party: le migliori idee regalo per la futura mamma
Cosa regalare a un gender reveal party: le migliori idee regalo per la futura mamma
Migliori culle co-sleeping: le più sicure per dormire con il bambino
Migliori culle co-sleeping: le più sicure per dormire con il bambino
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views