241 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva il “super-cioccolato”: il suo sapore è ancora più gustoso

Avete mai sognato di provare un cioccolato ancora più gustoso? Da oggi forse sarà possibile. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha modificato la ricetta a livello molecolare e l’ha resa ancora più buona.
A cura di Valeria Paglionico
241 CONDIVISIONI
Immagine

Credete che non esista sapore migliore di quello del cioccolato? Da oggi dovrete ricredervi. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha condotto uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Physics & Applied Physics ed ha scoperto una formula segreta per rendere il cioccolato ancora più buono, modificando uno degli ingredienti principali a livello molecolare.

Hanno concentrato i loro studi sulla lecitina, utilizzata per mantenere stabili i livelli di cioccolato, di modo che quest’ultimo non si separi dai latticini. “Ci sono molte ipotesi su come la lecitina funzioni durante la fabbricazione di cioccolato, ma siamo stati in grado di fare luce su questo processo. Attraverso la dinamica molecolare riusciamo a modificare questo ingrediente rendendolo incredibilmente più buono”, ha spiegato Heiko Briesen, uno dei ricercatori. Già in passato i ricercatori dell'Università belga avevano applicato lo stesso processo sul lievito di birra, rendendo il sapore del cioccolato diverso, ma i risultati non sono stati quelli desiderati.

Questa volta, i chimici alimentari avrebbero però creato qualcosa di diverso, tanto che consigliano a tutti i pasticcieri di seguire un procedimento simile, così da produrre un prodotto di qualità superiore. Il cosiddetto “super-cioccolato” contiene il 70% di cacao e fonde due antiossidanti che contengono forti proprietà anti-invecchiamento. Per ora, la ricetta “perfetta” è stata realizzata solo in laboratorio, ma non ci si dovrà sorprendere se in futuro si troverà negli scaffali dei supermercati un cioccolato molto più buono di quello che mangiamo oggi.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views