18:54

Antipasti natalizi veloci: tartine con formaggio e salmone

Antipasti velocissimi per il pranzo di Natale: tartine formaggio e salmone

Ancora pochi giorni e finalmente sarà Natale. Tavole imbandite a festa, case decorate con addobbi fatti da noi e soprattutto il calore delle persone che amiamo con cui condividere la sera della Vigilia e il pranzo del 25. Inutile dire però che per viziare davvero i nostri ospiti bisogna trovare qualche idea accattivante che renda festosa la tavola e stuzzichi anche i palati più difficili.

A prescindere dal menù che deciderete di servire, complici di un banchetto di successo sono senza dubbio gli antipasti per eccellenza, ovvero tramezzini e sandwich da farcire in modo gustoso. Ma non solo. Chi sa resistere infatti alle tartine? Piccole e invitanti, da decorare con fantasia in tema natalizio, si preparano con pochi ingredienti e si prestano ad infinite combinazioni. L’idea che vogliamo proporvi è davvero irresistibile. Si tratta di creare un goloso pupazzo di neve da accompagnare alle tartine semplici, ma anche a fette di pane tostato e da disporre al centro della tavola sopra un bel piatto di portata come decoro.

Per realizzare il pupazzo-antipasto di Natale, basta munirsi di:

  • formaggio spalmabile, dolce o piccante a seconda dei gusti
  • salmone affumicato o in alternativa affettati di vostro gusto
  • parmigiano grattugiato
  • verdure come decoro del pupazzo
  • tartine miste
  • fette di pane tagliate sottilmente

Per prima cosa tagliamo a pezzetti il salmone o i nostri affettati, quindi li amalgamiamo con il formaggio spalmabile in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto creiamo una palla piccola per la testa del nostro pupazzo e una seconda più grande che ci servirà per il corpo. Rendete le due parti compatte lavorando il composto con le mani e prima di comporle sopra il piatto, fatele rotolare dolcemente nel parmigiano grattugiato, così che ne risultino interamente ricoperte. Non appena avrete disposto il vostro pupazzo nel piatto e lo avrete impreziosito con le verdure, lasciatelo riposare in frigo per almeno quattro ore. Quindi al momento di portarlo in tavola disponete tutt’intorno le vostre tartine e il pane, in modo da creare un recinto intorno al pupazzo. Bambini e adulti non sapranno resistere a una scultura così invitante e il vostro banchetto di Natale

Antipasti natalizi veloci: tartine con formaggio e salmone.

sarà un successo. In gallery trovate altre sfiziose idee che potranno ispirarvi per le vostre tartine.

Approfondimenti: natale idee, tartine

commenta
tartine miste con varie farciture
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE