48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Antipasti natalizi veloci: tartine con formaggio e salmone

Antipasti velocissimi per il pranzo di Natale: tartine formaggio e salmone.
A cura di Valentina Doro
48 CONDIVISIONI

Ancora pochi giorni e finalmente sarà Natale. Tavole imbandite a festa, case decorate con addobbi fatti da noi e soprattutto il calore delle persone che amiamo con cui condividere la sera della Vigilia e il pranzo del 25. Inutile dire però che per viziare davvero i nostri ospiti bisogna trovare qualche idea accattivante che renda festosa la tavola e stuzzichi anche i palati più difficili.

A prescindere dal menù che deciderete di servire, complici di un banchetto di successo sono senza dubbio gli antipasti per eccellenza, ovvero tramezzini e sandwich da farcire in modo gustoso. Ma non solo. Chi sa resistere infatti alle tartine? Piccole e invitanti, da decorare con fantasia in tema natalizio, si preparano con pochi ingredienti e si prestano ad infinite combinazioni. L'idea che vogliamo proporvi è davvero irresistibile. Si tratta di creare un goloso pupazzo di neve da accompagnare alle tartine semplici, ma anche a fette di pane tostato e da disporre al centro della tavola sopra un bel piatto di portata come decoro.

Per realizzare il pupazzo-antipasto di Natale, basta munirsi di:

  • formaggio spalmabile, dolce o piccante a seconda dei gusti
  • salmone affumicato o in alternativa affettati di vostro gusto
  • parmigiano grattugiato
  • verdure come decoro del pupazzo
  • tartine miste
  • fette di pane tagliate sottilmente

Per prima cosa tagliamo a pezzetti il salmone o i nostri affettati, quindi li amalgamiamo con il formaggio spalmabile in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto creiamo una palla piccola per la testa del nostro pupazzo e una seconda più grande che ci servirà per il corpo. Rendete le due parti compatte lavorando il composto con le mani e prima di comporle sopra il piatto, fatele rotolare dolcemente nel parmigiano grattugiato, così che ne risultino interamente ricoperte. Non appena avrete disposto il vostro pupazzo nel piatto e lo avrete impreziosito con le verdure, lasciatelo riposare in frigo per almeno quattro ore. Quindi al momento di portarlo in tavola disponete tutt'intorno le vostre tartine e il pane, in modo da creare un recinto intorno al pupazzo. Bambini e adulti non sapranno resistere a una scultura così invitante e il vostro banchetto di Natale

pupazzo di natale al formaggio con tartine sul vassoio

sarà un successo. In gallery trovate altre sfiziose idee che potranno ispirarvi per le vostre tartine.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views