L'ananas (Ananas comosus) è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae e originario dell'America centrale. L'ananas è un frutto rinfrescante e benefico per l'organismo e per la bellezza: aiuta la digestione, combatte le infiammazioni ed è un ottimo antiossidante, inoltre aiuta a dimagrire, in quanto stimola il metabolismo e combatte ritenzione idrica e cellulite. A donare queste proprietà all'ananas è soprattutto la bromelina, un enzima proteolitico che si trova nella polpa ma soprattutto nel gambo. L‘ananas è molto utilizzata in cosmesi soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e nutrienti. Scopriamo allora come sfruttare i suoi benefici per la nostra bellezza.

Proprietà cosmetiche dell'ananas.

L'ananas è un frutto ricco di vitamina A, B e C, inoltre contiene carotenoidi, sali minerali e acidi organici importanti non solo per la nostra alimentazione ma anche per la nostra bellezza: si tratta infatti di elementi utili anche in cosmesi in quanto svolgono un'azione antiossidante, idratante, nutriente e illuminante per la nostra pelle, ritardando la comparsa delle rughe. Inoltre, una delle principali proprietà cosmetiche del'ananas è quella di combattere la cellulite, soprattutto grazie alla bromelina, ottima per il trattamento di edemi e infiammazioni. Inoltre, utilizzata come integratore, favorisce il drenaggio dei liquidi, grazie alla sua azione diuretica, ed è un valido aiuto contro gonfiore degli arti inferiori e ritenzione idrica.

Usi cosmetici dell'ananas.

Vediamo ora alcuni usi cosmetici dell'ananas: preparati naturali a base di questo frutto dalle tante proprietà benefiche per la nostra bellezza.

Per il viso.

Per il viso l'ananas è ottimo per nutrire la pelle e per rallentare la comparsa delle rughe grazie alla sua azione antiossidante e nutriente che dona alla nostra pelle luminosità e morbidezza. Ecco alcuni preparati naturali per il nostro viso.

Tonico per pulire ed esfoliare 

Per la pulizia del viso possiamo utilizzare l'ananas preparando un tonico leggermente esfoliante ottimo anche come normale detergente. La pelle sarà quindi più luminosa grazie agli acidi della frutta che esfolieranno la pelle in modo delicato donandole un colorito luminoso e uniforme. Per preparare questo tonico mettete l'ananas all'interno di una centrifuga e, una volta ricavato il succo, imbevete un batuffolo di ovatta o una garza e applicatelo sul viso per detergere oppure lasciate agire per almeno 10 minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida e applicate la vostra crema abituale. Utilizzate questo tonico una volta a settimana.

Maschera illuminante

Per un'azione illuminante possiamo poi realizzare una maschera adatta a tutti i tipi di pelle. Un normale pizzicore durante l'applicazione è normale, è dovuto infatti al potere esfoliante del frutto. Ma ecco come prepararla.

Ingredienti: 50 grammi di ananas, due cucchiai di amido di riso o amido di mais.

Per la preparazione tagliate l'ananas a fette e frullatela, mettetela in una ciotola e inserite poi l'amido. Mescolate e applicate sul viso sistemando una garza sulla polpa per evitare che scivoli via. Lasciate in posa per un quarto d'ora, risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra crema idratante. Da utilizzare una volta a settimana.

Maschera nutriente e antiage

Per contrastare la comparsa delle rughe potete invece preparare questa maschera nutriente.

Ingredienti: 3 fette di ananas, 125 ml di yogurt bianco, un cucchiaino di miele.

Per la preparazione sminuzzate per bene l'ananas, inseritela in una ciotola, aggiungete poi lo yogurt e il miele e amalgamate bene il tutto. Stendete sul viso pulito e asciutto e lasciate agire per 15 minuti. Sciacquate con acqua fredda. Eseguite una volta a settimana. La maschera avanzata può essere conservata in frigo per sette giorni.

Per il corpo.

Per il corpo l'ananas viene utilizzata soprattutto come rimedio contro la cellulite in quanto è in grado di agire contro edemi e infiammazioni, riducendo anche la pelle a buccia d'arancia. Vediamo come preparare un impacco da utilizzare tre volte a settimana per un mese.

Impacco anti cellulite

Per la preparazione vi occorreranno 4 fette di ananas, infuso di rusco e argilla verde. Preparate prima l'infuso di rusco e lasciatelo in infusione per 10 minuti, filtrate e lasciate raffreddare. Frullate poi le fette di ananas, mettete la polpa in una ciotola e aggiungeteci l'infuso, unite poi due o tre cucchiaini di argilla per rendere il composto più compatto. Mettete l'impacco sulle zone interessate dalla cellulite e lasciate agire per mezz'ora circa. Dopo sciacquate con acqua fredda, meglio se utilizzate il getto della doccia. Dopo un mese di utilizzo costante vedrete i primi risultati: pelle più liscia e morbida.