Amare se stessi è un processo che dura tutta la vita, una combinazione di consapevolezza, auto-accettazione, rispetto e gentilezza verso se stessi. Tutti comportamenti che ci permetteranno di amare in modo più vero e sincero anche gli altri. Non è un percorso semplice, visto che ci saranno tante circostanza che ci metteranno continuamente alla prova: errori, obiettivi non raggiunti, delusioni, problematiche che ci troveremo ad affrontare e che influenzeranno molto spesso la percezione del nostro valore come individui. Vale però la pena provarci per diventare una persona migliore e più felice.

Perché è importante amarsi?

Oscar Wilde affermava che: "Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita." Amarsi significa imparare a riconoscere il proprio valore, che non dipende da ciò che abbiamo, ma dal modo in cui affrontiamo la vita per amarci in modo incondizionato. Se non impariamo a fare ciò continueremo a cercare nelle altre persone quello che ci manca, sviluppando così rapporti di dipendenza, sfruttamento, manipolazione. In questo modo percepiremo il nostro valore in base a come ci trattano o ci valutano gli altri: una dipendenza dannosa che ci porterà ad essere compiacenti solo per ricevere approvazione. Per capire se vi amate incondizionatamente ponetevi questa fondamentale domanda: Il mio valore come individuo dipende da fattori esterni? Se la risposta è sì, bisogna lavorare per amarsi e vivere al meglio. Vediamo come.

Amare se stessi: esercizi per prendersi cura di sé e vivere meglio.

Per capire se le cure che concedete a voi stessi hanno un valore per il vostro benessere ecco cosa non dovrebbero mai causare

  • Dipendenza: qualcosa di cui non potete fare senza, e la cui mancanza vi fa provare sensazioni spiacevoli.
  • Consuetudine: più ci si concede qualcosa e minore è la soddisfazione. Si finisce quindi per essere assuefatti: volere sempre di più avvertendo però un senso di vuoto.
  • Sentimenti ostili: provare emozioni negative verso quelle persone che non ci aiutano.

Se la cura di voi stessi è accompagnata da questi effetti, allora siete sulla strada sbagliata in quanto amare se stessi deve portare alla felicità. Ecco allora i consigli utili per raggiungere questo obiettivo così importante nella vita di ognuno.

Agite con amore verso voi stessi.

Ma in che modo è possibile agire con amore nei propri confronti? Pensate a tutto ciò che fate quando amate qualcuno e fatelo con voi stessi: ad esempio dedicatevi del tempo solo per voi, perdonate i vostri errori e cercate di capirne le ragioni. Si tratta di comportamenti che si adotterebbero con qualcuno che si ama e, in questo caso, l'obiettivo è amare se stessi.

Prendetevi del tempo per ascoltare i vostri pensieri: scegliete un posto in cui niente e nessuno possa disturbarvi, senza distrazioni e senza fretta: no a musica, tv, cellulare, pc, ecc… Ritagliatevi del tempo per stare soli ogni giorno scegliendo un posto che vi faccia sentire a vostro agio: un modo per conoscersi, ascoltarsi e rilassare la mente.

Accettate i vostri errori e fate tesoro dell'esperienza: per fare ciò vi sarà utile scrivere su un foglio gli ultimi errori commessi, anche se piccoli, segnando accanto i motivi per cui avete agito in quel modo. Scrivete poi i modi possibili per rimediare allo sbaglio. Nel caso non si potesse rimediare, invece, fate tesoro dell'esperienza e imparate dai vostri errori: come agirete la prossima volta? Siete sicuri che non commetterete di nuovo lo stesso errore? Scrivete anche le risposte a queste domande, potrete così consultarle al momento opportuno.

La persona che ti conosce meglio sei tu: è qualcosa di cui troppo spesso non ci rendiamo conto, pensando in modo errato che siano le persone a noi vicine a conoscerci meglio di chiunque altro. Provate a scrivere un vostro traguardo importante, una bella esperienza vissuta e come si svolge una vostra giornata tipo. Pensate quindi alle qualità che vi hanno permesso di raggiungere un successo, a quali valori sono venuti fuori durante l'esperienza che avete vissuto e a tutti i pregi e difetti del vostro vivere quotidiano nel lavoro come nella vita affettiva.

Non dimenticate poi che amare se stessi non è un atto di egoismo, come spesso si crede: l'amore per gli altri infatti parte sempre dall'amor proprio.

Accettatevi per quello che siete.

Imparate ad accettare pregi, difetti, virtù, limiti, prendete coscienza di ciò che siete in modo profondo: in questo modo vi prenderete cura di voi e comincerete a comprendervi meglio senza giudizi o colpevolizzazioni  verso gli errori commessi. Accettarsi è un passo fondamentale per cominciare ad amarsi in maniera incondizionata, in modo da amare anche gli altri senza la continua ricerca del riconoscimento, ma in modo vero. Ogni volta che non ci accettiamo sprechiamo molte energie: a risentirne è l'umore e di conseguenza la nostra felicità. Accettare se stessi è importante anche per aumentare la propria autostima favorendo il benessere personale.

Non mentite a voi stessi.

Imparate ad essere sinceri con voi stessi, non raccontatevi bugie e non cercate scuse per giustificare gli errori, cercate invece di capire le motivazioni vere dei vostri gesti senza voler trovare a tutti i costi scuse condivisibili dalle altre persone. Spesso invece mentiamo a noi stessi per paura del giudizio altrui: in realtà possiamo anche ingannare gli altri ma non noi stessi, e ciò porta all'infelicità. Essere sinceri, invece, rende tutto più semplice perché non c'è nulla che bisogna temere: la coerenza e la trasparenza ci aiutano a capire chi siamo veramente aiutandoci a comprendere il nostro valore e il nostro essere unici.

Agire con amore verso gli altri.

Erich Fromm affermava che per amare veramente un'altra persona è necessario essere in grado di dare amore a se stessi. Amare gli altri infatti non ostacola l'amore per voi stessi, parliamo di un amore che non vi rende succubi, non si tratta di dipendenza o attaccamento all'altro, non significa fare tutto ciò che vi chiedono con sottomissione. Per amare bisogna prima imparare a gestire le proprie emozioni: se amate gli altri senza condizioni l'amore sarà parte della vostra vita e ciò vi aiuterà ad essere felici.