17.001 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandra, a 16 anni sconfigge il cancro ed ora sogna di diventare medico

Alessandra ha 16 anni e due anni fa le è stata diagnosticata una grave forma di leucemia. Nonostante la malattia, è riuscita ad essere forte e ad affrontare tutto con il sorriso. Oggi sogna di diventare un medico e di salvare le persone malate.
A cura di Valeria Paglionico
17.001 CONDIVISIONI
Immagine

Alessandra ha 16 anni, vive ad Abano Terme e nel 2013 ha scoperto di avere una grave forma di leucemia. Era l’8 marzo quando ha cominciato ad avere la febbre alta e la gola tanto gonfia da non riuscire neppure a bere e a mangiare. I medici credevano che fosse una banale influenza da curare con un antibiotico, ma presto è arrivata la drammatica diagnosi. Alessandra aveva un cancro alle cellule del sangue e per salvarsi doveva subito cominciare a sottoporsi a delle cure intensive.

La ragazzina è stata ricoverata in ospedale dove ha dovuto affrontare diversi cicli di chemioterapie che le hanno fatto perdere presto i capelli. Aveva solo 14 anni, ma forse è stata proprio la sua giovane età a darle la forza e l’ingenuità di andare avanti col sorriso. “Ero una bambina e non sapevo cosa significava avere un tumore,non mi sarei mai immaginata che sarei stata così male. Sono stata tanto male ma da una parte mi sono anche divertita: ho conosciuto ragazzi e bambini che mi hanno fatto capire il senso della vita”, ha raccontato Alessandra. E’ in ospedale che ha capito cosa significa voler continuare a vivere con tutte le proprie forze. Guardando negli occhi i bambini malati come lei, ci ha visto dolore, speranza e tutti i sentimenti contrastanti che ha provato in prima persona.

Oggi, dopo due anni, è stata dichiarata guarita e su Facebook ha postato una sua foto in cui mostra con orgoglio un cartello con su scritto “Leucemia…ho vinto io”. Il suo obiettivo ora è aiutare tutti coloro che stanno soffrendo a causa del cancro. Da grande le piacerebbe diventare medico così da salvare le persone che combattono contro delle malattie difficili come il tumore.

17.001 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views