4.060 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Acqua dell’Elba, il profumo della bellezza dell’Italia artigiana

Oltre cento dipendenti lavorano ai manufatti di un’azienda capace di resistere alla crisi, restituendo alla comunità i beni più preziosi: qualità, rispetto e tutela del territorio.
A cura di Redazione Donna
4.060 CONDIVISIONI

Ispirati dalla bellezza della loro terra e dai profumi liberati dal mare, alla fine degli anni Novanta Fabio, Chiara e Marco diedero vita a un’impresa: creare una manifattura di profumi in un settore controllato da poche multinazionali. Un’avventura che, intrapresa per amore della bellezza, sin dall’inizio doveva fare di qualità e tutela del territorio la propria cifra stilistica. Acqua dell’Elba è infatti una manifattura di profumi che ripropone in chiave moderna la tradizione delle botteghe artigianali della Toscana; una regione che da sempre ha esportato manufatti di qualità, dai tessuti dell’alta moda ai gioielli, passando per opere d’arte, terrecotte e ceramiche. Oggi anche profumi di Acqua dell’Elba, che ricreano le esperienze sensoriali del territorio.

Alcuni manufatti di Acqua dell'Elba.
Alcuni manufatti di Acqua dell'Elba.

Le essenze naturali utilizzate per i manufatti di Acqua dell’Elba sono le stesse che inebriano i sensi di residenti e turisti dell’isola toscana. Dal ginepro marittimo al muschio acquatico, dal legno di fico all’arancio, le essenze delle piante e dei frutti sono combinate artigianalmente per riproporre le stesse sensazioni ed esperienze che vivono elbani e turisti passeggiando su sentieri e spiagge dell’isola. Oggi il catalogo di Acqua dell’Elba vanta sei linee: Classica, Arcipelago, Blu, Bimbi, Sport ed Essenza di un’isola.

Dietro al manufatto c’è l’artigiano, che partecipa ed è fautore della bellezza del prodotto e della fortuna di una terra. Acqua dell’Elba impiega oltre cento lavoratori, incidendo in maniera decisiva sul benessere del territorio e caratterizzando anche così la natura artigianale dei propri profumi. Ogni manufatto è lavorato, imbottigliato ed etichettato a mano, poiché nel lavoro non si dà qualità senza la presenza dell’essere umano.

Dall’uomo al paesaggio. Il rapporto qualitativo tra il manufatto e il luogo in cui viene concepito è presente, come visto, nelle stesse materie prime scelte, oltre che nel nome del brand. Ma l’azienda elbana valorizza e tutela il territorio attivamente, attraverso progetti come “Vie dell’Essenza”, grazie a cui viene creata e curata una rete di sentieri che attraversa l’isola.

L’esperienza di Acqua dell’Elba dimostra il posto che bellezza e spirito di avventura possono avere ancora oggi. L’ispirazione che ha animato i fondatori di questa bottega del secolo XXI ha assunto la forma di una vera e propria azienda, capace di creare un prodotto unico e di impiegare oltre cento lavoratori.

Articolo sponsorizzato

4.060 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views