Con il caldo della stagione estiva è molto importante vestirsi nel modo giusto per combattere la sudorazione eccessiva e le temperature elevate. Ma quali sono gli abiti anti caldo? Punta su tessuti leggeri e freschi, su gonne ampie e top scollati e smanicati. Ecco come vestirsi durante i periodi più caldi!

in foto: HM, Asos, Zara

Tessuti e colori per combattere il caldo

Per scegliere il giusto vestito anti caldo devi prima di tutto scegliere il tessuto giusto: sì alle fibre naturali come il cotone, il lino e la canapa, freschi e leggeri, mentre sono da evitare i jeans, la viscosa, la lycra e le fibre sintetiche. Perfetti anche il tulle, lo chiffon e la seta, che combattono la sensazione di calore. Anche la scelta del colore può influire sulla temperatura percepita: in estate infatti alcuni colori sono da evitare mentre altri sono da prediligere per le giornate più calde. Perfetti i colori più chiari e neutri come il bianco, il beige, il rosa cipria e le sfumature pastello; il nero non è vietato, così come il blu scuro, mentre sono da evitare il grigio e il marrone scuro.

Abiti anti caldo: vestiti, gonne e maxi dress.

Tra l'abbigliamento più indicato per l'estate ci sono sicuramente gli abiti, freschi e leggeri. Scegli le versioni maxi lunghe fino ai piedi, in tessuti leggeri come lo chiffon: ti permetteranno di restare fresca e combattere le temperature più elevate, essendo allo stesso tempo glamour e trendy. Per un look da sera scegli un modello con un pezzettino di manica che copra le spalle, che renderà il tuo abito più elegante. Per il giorno sono perfetti i tagli XL, le tuniche e gli abiti a fascia. Perfetta anche la gonna, a patto che non sia stretta e fasciante: perfetta quella a ruota, quelle a pieghe lunghe o sopra il ginocchio.

Camicie, pantaloni e short: gli abiti più freschi per l'estate.

C'è chi anche con l'estate non rinuncia al look casual con pantalone e camicia: perfetti quelli in lino, leggerissimi, oppure quelli in tessuti fluidi e morbidi che non fasciano troppo la gamba. Per essere elegante senza soffrire il caldo l'abbinamento perfetto è una camicetta smanicata, magari con rouches e voulant che la rendono raffinata. Perfetti anche gli shorts, ma evita quelli in jeans: sì invece ai tessuti morbidi e leggeri. Per le più giovani sono perfette le jumpsuit corte: comodissime e versatili, puoi scegliere sia la versione con spallina fine che il classico smanicato, ma è ideale anche la mezza manica.