17:56

Abiti fluo per una Primavera/Estate 2012 brillante

La moda fluo ha invaso le passerelle della Primavera/Estate 2012. Tra le centinaia di proposte ecco una selezione dei capi più belli ed originali, dalle grandi firme ai marchi low cost, ed i consigli per creare un perfetto neon look

Abiti fluo per una Primavera/Estate 2012 brillante.

Il 2012 è l’anno del fluo. Sulle passerelle primaverili hanno sfilato moltissimi modelli dal bright color: abiti, giacche, top, pantaloni e jeans si colorano per la stagione calda di tonalità lucenti. Il neon look è l’utlima tendenza in fatto di Moda, le grandi firme ed i marchi low cost propongono dunque nelle collezioni per la P/E 2012 interi look ispirati al tema più cool del momento. Blumarine ad esempio ha creato abiti ed accessori decorati con fiori in 3D dalle tonalità di verde, azzurro e rosa fluorescente, Escada sceglie un fucsia intenso per il lungo abito a tunica con scollatura intrecciata, lo stesso colore viene utilizzato per il mini dress in seta con spalle differenti e cintura nera di Gianfranco Ferrè. Christian Dior oltre agli accessori con dettagli fluo della capsule collection firmata dall’artista Ansel Reyle crea completi con top dallo scollo a barca e gonna longuette in pelle arricciata in arancio fluo. Jean Paul Gaultier presenta in passerella abiti da sera in tonalità fosforescenti, tra questi il modello giallo neon con gonna in seta plissetta  e corpetto trasparente con decori cuciti a mano. Ancora Gaultier firma il vestito arancio, dal sapore old style, con gonna ampia e corpetto bucherellato, completano il look d’alta moda fluorescente un paio di occhiali nello stesso sgargiante colore. Ultimamente il concept store di Milano 10 Corso Como ha celebrato l’alta sartoria dello storico designer francese  Courregès con una mostra in cui tra gli abiti in esposizione spiccava il completo fluorescente dell’immagine principale sdoganando definitivamente i capi fosforescenti nella capitale italiana della moda.

Lucenti mini dress – La stagione calda è il momento adatto per sfoggiare deliziosi mini dress dai tessuti leggeri e colorati. Per “rispettare” l’onda brillante è possibile scegliere tra diversi modelli firmati o low cost. Blumarine oltre ai fiori in 3D propone un elegante tubino in total black, arricchito da dettagli di colore fluo sullo scollo e sulla base della gonna. Marni abbandona le classiche fantasie vintage e realizza per la P/E 2012 mini dress semplici nelle linee ma arricchiti da colori bright, fucsia e viola (nei due lati in basso), o da fatasia floreal. Oltre al total color il dettaglio fluo rende un abito originale ma non eccessivo proprio come il modello bianco di Pinko, arricchito da scollatura in pizzo e micro cintura verde fluorescente. Sceglie una tonalità acida di giallo Giambattista Valli per l’abito longuette in pizzo con maniche a tre quarti e girocollo. Per una scelta low cost è perfetto il divertente mini abito in azzurro neon con gonna rigata di Mango.

Il giallo neon di MSGM – Il marchio MSGM è una firma relativamente giovane che in pochi anni è riuscita ad affermarsi tra le case di moda proponendo collezioni originali e di tendenze, con capi dalle linee raffinate rese moderne dai colori e dall’utilizzo di fantasie innovative. Il brand propone una serie di mini dress, abiti lunghi, camicette, gonne ed accessori declinati in un’intensa tonalità di giallo neon. Questa nuance riesce ad essere particolare ma non eccessiva, donando quel giusto tocco in più ad ogni capo come il mini dress e la camicetta in pizzo fluorescente o l’abito corto con maxi ruches sulle spalle o ancora il lungo abito in seta ricoperto da fantasia optical.

Colori intensi per la P/E 2012 – I tubini longuette sono tornati di gran moda, soprattutto da quando sulle passerelle hanno fatto la loro comparsa moltissime gonne  sopra il ginocchio. Anche questo modello di abito viene proposto per la P/E 2012 in tonalità accese come il mini dress scollo a V con fantasia fucsia di Balenciaga. Il brand Pinko sceglie il giallo neon per il tubino ricamato con maniche lunghe e un azzurro abbagliante per il modello con strisce nere decorative, mentre Dsquared2 abbina tonalità accese di rosa ed arancio per lo stretch dress con mono spallina diagonale.

Jeans e pantaloni fluo - J Brand è il marchio specializzato in jeans più cool del momento. Alessia Marcuzzi ha indossato svariati modelli della linea neon per alcune puntate del GF 12. Dagli skinny ai regular passando per gli hot pants i vari modelli di jeans vengono colorati per la P/E 2012 con nuances accese di giallo, arancio e rosa. Lo stesso brand ha lanciato una capsule collection fluorescente, di cui fanno parte anche le giacche in denim, firmata dal designer scozzese Christopher Kane.

Dettagli fluo per il marchio Rag&Bone che propone jeans skinny in blu o grigio con banda laterale a contrasto e per gli stretch pants gialli con fantasia in azzurro firmati Balenciaga, davvero splendidi e molto particolari. American Apparel segue la tendenza fluo con una collection di leggings in cotone o acetato disponibili in colori differenti dal fucsia al verde. Per tutte coloro che preferiscono la comodità di un pantalone palazzo potrebbe essere perfetto il modello azzurro di Mango con elastico in vita, morbido ed elegante. Il marchio low cost Pull&Bear segue la moda dei jeans skinny declinati in nuances fluo con una serie di modelli disponibili in colori diversi tra i quali spicca il pantalone in cotone elasticizzato giallo neon della collezione Primavera/Estate 2012.

I pantaloni più particolari per la stagione calda sono sicuramente quelli della capsule collection firmata da Manish Arora per il brand francese di luxury jeans Notify. In questo caso vi proponiamo i tre modelli di skinny jeans fluorescenti in cotone, rosa, giallo e verde con decori ed applicazioni molto particolari che insieme al colore acceso non faranno passare inosservato il vostro look.

Beachwear fluorescente – I look da spiaggia sono sicuramente i più adatti per poter sfoggiare capi fluorescenti. Il beachwear offre spunti differenti per seguire l’onda neon della prossima estate, per questo motivo oltre ai classici capi di abbigliamento è possibile scegliere anche tra costumi e bikini con dettagli fluo. Il modello di due pezzi più originale è firmato JETS by Jessika Allen ed è decorato da un divertente colletto e da una cintura in arancio su base blu navy. Michael Kors sceglie un fucsia intenso contrapposto al nero per il bikini double color con reggiseno a triangolo. Rosa e celeste neon sono utilizzati per creare la fantasia  del modello con reggiseno a fascia e slip con fiocchetti laterali di Marc Jacobs mentre un disegno floreale ricopre il bikini a triangolo con profili giallo fluorescente di Matthew Williamson. Le donne che preferiscono indossare costumi interi, tra l’altro di gran moda negli ultimi anni, possono optare per una fantasia animalier in black and white arricchita dai dettagli accesi di bretelle e cintura nel modello firmato Matthew Williamson. Splendidi ed intramontabili i disegni della Maison Emilio Pucci proposti in un’accesa versione di azzurro sul costume con scollo a tuffo e allacciatura dietro il collo.

La moda fluorescente ha praticamente invaso le vetrine dei negozi in tutto il mondo, facendo proseliti nello Star System e tra le fashion addicted più attente alle ultime tendenze. Ogni look, casual o elegante, può essere impreziosito e reso brillante da un capo fluo. La maggior parte degli stilisti e dei brand low cost hanno seguito “l’onda al neon” proponendo nelle loro collezioni capi del guardaroba femminile declinati in nuances accese. Non resta dunque che scegliere i pezzi più originali e creare il proprio look fluorescente per far brillare la Primavera/Estate del 2012.

 

Approfondimenti: costumi da mare, leggings

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE