Il Natale è alle porte e sono già moltissimi coloro che stanno impazzendo alla disperata ricerca dei regali perfetti per amici e parenti. C'è chi punta sulle classiche pantofole, chi vuole qualcosa di più originale e chi invece si affiderà alle mode del momento. Secondo un recente sondaggio condotto da SpeedDate.it, il portale che offre ai single la possibilità di incontrare potenziali partner nella vita reale, esiste un trucco per acquistare un prodotto che di sicuro piacerà: bisogna considerare la città di provenienza del destinatario del dono. Il motivo? Nelle diverse parti del nostro paese si privilegerà una determinata categoria di regali.

I dati raccolti sono stati chiari: esiste un solo regalo che mette d'accordo i cittadini di tutta Italia e questo è il viaggio, preferito dal 78% delle persone. Con una vacanza si riesce infatti a "staccare la spina" e a prendersi una pausa dalle preoccupazioni quotidiane, concedendosi un momento di relax. Le altre richieste natalizie sono invece differenziate a seconda della città di provenienza: i romani desiderano trovare sotto l'albero gadget tecnologici o prodotti enogastronomici, mentre i milanesi preferiscono abiti e accessori.

Diverso è il caso di Napoli, dove le persone sognano di ricevere gioielli e vestiti. A Torino si dovrà invece puntare su libri e accessori, a Palermo su cibi gustosi e a Bologna sull'abbigliamento. Insomma, prima di gettarvi a capofitto nello shopping natalizio, dovreste considerare la città in cui è nato l'amico o il parente. Di sicuro i risultati di questo sondaggio vi torneranno utili.