14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A un terzo delle donne non interessa fare sesso: ecco perché

Il sesso è una parte importantissima di una storia d’amore ma spesso con il passare del tempo si può registrare un calo del desiderio. Secondo un recente studio, ben un terzo delle donne non sarebbe affatto interessato all’attività intima: ecco perché.
A cura di Valeria Paglionico
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il sesso è una parte fondamentale di ogni rapporto e, anche se in pochi hanno il coraggio di ammetterlo, influisce moltissimo sulla vita di coppia. Chi è insoddisfatto a letto lo è inevitabilmente anche nella quotidianità e, a meno che non si vuole abbracciare la castità, sarebbe meglio affrontare il problema per evitare una sicura rottura. A volte, però, il problema non è affatto l'attrazione fisica ma semplicemente un calo del desiderio erotico.

Secondo un'indagine chiamata National Survey of Sexual Attitudes and Lifestyles, il 15% degli uomini e il 34% delle donne non sono interessati al sesso. In particolare, sono stati intervistati 4.839 uomini e 6669 donne tra i 16 e i 74 anni e i risultati sono stati chiari: praticamente un terzo del sesso femminile non prova desiderio nei confronti del partner. La cosa potrebbe mettere a serio rischio la coppia, visto che chi viene rifiutato potrebbe sentirsi ansioso, frustrato e poco desiderata. Nella maggior parte dei casi, però, l'attrazione non c'entra nulla, è quando non ci si sente in forma dal punto di vista fisico o mentale che si hanno degli effetti catastrofici sulla libido.

"Gli uomini evitano il sesso per problemi che ci sono stati durante le precedenti prestazioni, nelle donne influiscono la fatica e i cambiamenti ormonali", ha spiegato Deborah Fox, una terapeuta del sesso. A peggiorare la situazione sono la routine di coppia, la "comodità" della monogamia e la diffusione sempre più dilagante della  pornografia, che non farebbero altro che spegnere la passione tra due persone, anche se all'inizio della storia d'amore tutto andava a gonfie vele. Per rimediare è necessario cominciare a fare sesso in situazioni e luoghi fuori dal comune, privilegiando esperienze che fino a poco tempo prima non si erano prese neppure in considerazione: solo in questo modo l'attività intima può tornare a essere eccitante come una volta.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views