1.187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 3 anni ha il diabete degli adulti: pesava 35 chili e mangiava in modo incontrollato

La storia di una bambina di 3 anni del Texas nelle ultime ore sta facendo il giro del web. Pesava 35 chili e mangiava in modo spropositato, tanto che i genitori credevano che fosse obesa. I medici poi le hanno dato la drammatica diagnosi. Aveva il diabete di tipo 2, praticamente lo stesso che colpisce gli adulti, ma per fortuna è riuscita a guarire.
A cura di Valeria Paglionico
1.187 CONDIVISIONI
Immagine

Una bambina di 3 anni di Houston, in Texas, negli ultimi giorni è diventata protagonista di una storia assurda. Pesava 35 chili, praticamente quanto una ragazzina di 10 anni, ed è proprio per questo che i genitori preoccupati l’hanno portata da un medico. Credevano che fosse obesa, anche se non presentava particolari sintomi se non una sete costante e un conseguente bisogno frequente di urinare.

La bambina mangiava molto e senza controllo, non faceva sport e, nonostante avesse solo 3 anni, il suo peso aveva cominciato a lievitare. Dopo diversi controlli specialisti, è poi arrivata la drammatica diagnosi: la bambina aveva il diabete di tipo 2, cioè quello che colpisce gli adulti. Aveva la glicemia alle stelle e necessitava l’assunzione di dosi massicce di farmaci per essere curata. In particolare, alla bimba erano stati prescritti 500 milligrammi al giorno di metformina in forma liquida ed era stato imposto di seguire una dieta bilanciata. La cura, però, ha funzionato ed in 6 mesi la bambina ha perso peso, raggiungendo dei normali livelli di zucchero nel sangue.

Il suo caso è stato considerato così raro ed emblematico che il medico che l’ha controllata, Michael Yafi, ha presentato la patologia al 51esimo Congresso dell’Easd, Associazione europea per lo studio del diabete. Sono molti i bambini che soffrono di diabete di tipo 2 ai giorni nostri. L’incidenza dell’obesità infantile è infatti drammaticamente aumentata in tutto il mondo. Combattere una malattia simile, però, è possibile, l’importante è tenere sotto controllo il proprio figlio, fargli seguire una terapia appropriata e modificare in modo netto il suo stile di vita sedentario.

1.187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views