470 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 2 anni, sopravvive miracolosamente ad ipotermia record: il suo corpo misurava 12 gradi

Adam è il bambino di 2 anni sopravvissuto ad una ipotermia record. Il suo corpo aveva raggiunto la temperatura di 12 gradi. E’ ancora attaccato al respiratore, ma sta bene ed è sulla via della guarigione.
A cura di Valeria Paglionico
470 CONDIVISIONI
Immagine

In Polonia è avvenuto un piccolo miracolo. Adam, un bambino di 2 anni, è stato trovato in stato di incoscienza nella notte tra domenica e lunedì sulle rive di un torrente nel villaggio di Raclawice, a nord di Cracovia. Per le strade della città, la temperatura era al di sotto dello zero ed il bambino, indossando solo il pigiama, era andato in ipotermia. Forse per giocare e per fare uno scherzo alla famiglia, era uscito in piena notte senza dire nulla alla nonna, che era in casa e che non si era accorta di niente. La sua temperatura corporea era scesa a 12 gradi, ma, nonostante ciò, è riuscito a sopravvivere a questa ipotermia record. Fino a oggi, 13,7 gradi era stata la temperatura più bassa che un corpo avesse mai raggiunto, senza morire.

I medici, infatti, non davano nessuna speranza al bambino, ma Adam, incredibilmente ha reagito e ce l’ha fatta. Dopo essere uscito dal coma artificiale terapeutico in cui era stato indotto, oggi ha mosso palpebre e arti, anche se è ancora attaccato al respiratore. Non è ancora certo che abbia riportato dei danni celebrali, ma sicuramente è sulla via della guarigione. Janusz Skalski, il medico dell’ospedale pediatrico di Cracovia, ha infatti dichiarato: “Siamo soddisfatti delle condizioni del piccolo, non ha sintomi preoccupanti e migliora. Lo staccheremo dai tubi presto e speriamo di cominciare a giocare con lui domani. Solo allora saremo in grado di definirlo un pieno successo”.

470 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views