Avete sempre creduto che il cioccolato, in quanto dolce, facesse male alla salute e alla linea? Vi siete sempre sbagliati. In realtà ha innumerevoli qualità benefiche, a patto che sia fondente almeno al 70%. Consumarne un quadratino ogni giorno riesce a combattere il colesterolo, ad aumentare il senso di sazietà e ad allontanare la tristezza. Ecco i 9 motivi per cui bisogna mangiarla quotidianamente.

1. Allontana la tristezza – Il cacao contiene elevate quantità di magnesio e stimola dunque la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Basta mangiarne un quadratino ogni giorno per allontanare la tristezza.

2. Combatte diabete e colesterolo – Il cioccolato fondente è un toccasana per combattere colesterolo e diabete. Contiene infatti acido stearico, che aiuta a regolare la coagulazione del sangue, e flavonoidi, che favoriscono la reattività delle cellule all'insulina.

3. Fa sentire più energici – Il cioccolato è anche ricco di potassio, sostanza che dà energia sia fisica e cerebrale. Stimola infatti sia l’attività del cervello che quella dei muscoli.

4. Fa bene al cuore – Mangiare un quadratino di cioccolato ogni giorno fa bene al cuore poiché i flavonoidi riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Naturalmente, deve essere fondente.

5. E' afrodisiaco – La cioccolata è da sempre considerata un alimento afrodisiaco capace di riaccendere la passione nella coppia. Il motivo? Contiene feniletilammine, delle sostanze che agiscono come anfetamine, famose per attivare il desiderio sessuale.

6. Aumenta il senso di sazietà – Il cacao contiene anche moltissime fibre e riesce dunque ad dare un forte senso di sazietà. Un quadratino di fondente è l’ideale per quando si ha voglia di dolce.

7. E’ antiossidante – Il cioccolato, essendo ricco di flavonoidi, è anche antiossidante. Fa bene alla pelle e la protegge dai raggi solari.

8. Riduce la tosse – E’ risaputo  ormai che il cioccolato aiuta anche a ridurre la tosse, anche se non riesce a curarla del tutto. La teobromina che contiene agisce infatti sul nervo cranico che provoca gli attacchi.

9. Fa bene alla vista – Grazie al cioccolato si hanno incredibili effetti sulla circolazione del sangue che va verso il cervello e verso gli occhi. E’ dunque il prodotto ideale per non far peggiorare la propria vista.