Che la corretta alimentazione sia alleata di una bella pelle non è certo una novità, ma l'arrivo della bella stagione i pollini in agguato potrebbero mettere a repentaglio il tuo incarnato. Se è vero che questo è il periodo dell'anno perfetto per cambiare la beauty routine scegliendo prodotti più leggeri e facendo scrub ed esfolianti, è altrettanto vero che la dieta è più importante che mai per avere una pelle splendida e luminosa. Secondo Kimberly Snyder, nutrizionista delle star alcuni cibi possono dare un vero e proprio apporto benefico migliorando la tua pelle in pochissimo tempo, scopri quali sono!

Gli alimenti in grado di migliorare la pelle sono davvero molti, ma alcuni di loro hanno più benefici di altri. Il limone per esempio è indispensabile per favorire la digestione ed eliminare le tossine dall'organismo. L'ideale sarebbe cominciare ogni giorno la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda e limone, per una perfetta azione disintossicante e depurativa che aiuta a rendere la pelle più luminosa. Anche l'ananas è un vero toccasana per il tuo incarnato: oltre a depurare l'organismo infatti stimola la produzione di collagene  e rende la pelle luminosa e morbida. I semi contenuti nei fichi invece sono essenziali per stimolare la luminosità della pelle: i semi contenuti all'interno del frutto infatti hanno un'azione che elimina le tossine, favorendo così l'apporto di nutrimento alla pelle. I datteri sono invece ricchi di sostanze che favoriscono la produzione di collagene e allo stesso tempo sono utili per purificare l'organismo. Tra la frutta secca sono molto importanti le mandorlericchissime di vitamina E e sostanze antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cutaneo.

Tra gli ortaggi invece gli alimenti che non possono mancare per una pelle perfetta sono gli spinaci sono ricchi di vitamina A, essenziale per il benessere di pelle e capelli, ma anche di vitamina C, che aiuta la formazione di collagene. Anche le patate, specialmente quelle dolci, offrono all'organismo queste due sostanze fondamentali, ovvero la vitamina A e la C che insieme svolgono un'azione illuminante per la pelle. La barbabietola rossa invece è fonte di antiossidanti e combatte i segni del tempo, come rughe e linee di espressione, mantenendo la pelle giovane e tonica. Altro ingrediente antiossidante che non può mancare nella tua dieta sono i semi di chia, ricchi di fibre e sali minerali che contribuiscono al corretto equilibrio di acidi grassi essenziali e alla luminosità dell'incarnato.