A chi non è mai capitato di sentirsi stanco, irritabile e di provare le vertigini durante una giornata di lavoro particolarmente stressante e faticosa? Questa sensazione è dovuta al fatto che i livelli di zucchero nel sangue scendono bruscamente quando si è impegnati in qualche attività energica. In momenti come quelli, è necessario concedersi degli spuntini, così da riprendersi in pochi minuti e da poter ricominciare a lavorare senza sentirsi più spossati. Ecco quali sono gli snack sani da preparare ogni volta che si prova una sensazione simile.

1. Ricotta e mirtilli – Coloro che vogliono fare uno spuntino sano che li faccia sentire energici per ore possono mischiare mezza tazza di ricotta e un quarto di tazza di mirtilli. Uno spuntino simile contiene solo 111 calorie ed è gustoso come uno yogurt.

2. Uova sode – Chi non vuole puntare su gusti particolari può cucinarsi un paio di uova sode. Contengono 78 calorie, sono ricche di proteine e saziano. Quale migliore spuntino per sentirsi super carichi per un’intera giornata?

3. Carote e hummus – Per combattere gli attacchi di fame concedendosi uno spuntino energico, l’ideale è mangiare 10 carote, intingendole in due cucchiai di hummus. Quante calorie contengono? Solo 95.

4. Yogurt greco e lamponi – E’ uno spuntino perfetto per le ore pomeridiane, capace di non far sentire più la stanchezza dopo un’intera mattinata passata a lavorare. Contiene 161 calorie ed è ricco di proteine.

5. Pistacchi – La frutta secca è sempre la scelta ideale quando si vuole fare uno spuntino sano. I pistacchi, in particolare, sono gustosi e contengono pochissime calorie. Perché non mangiarli nel pomeriggio?

6. Formaggini Babybel – Chi invece cerca uno snack da consumare in modo rapido e con cui sentirsi immediatamente energico può puntare sui formaggini Babybel. Ognuno di loro conta 70 calorie. Mangiandoli, tutti ritorneranno un po’ bambini.

7. Cetriolo e tzatziki – Gli amanti dei sapori più esotici possono invece mangiare dei cetrioli, intingendoli nella tipica salsa greca a base di yogurt, lo tzatziki. Sono leggeri, gustosi e fanno passare immediatamente la fame.