L'amicizia è una delle cose che rendono la vita meravigliosa, anche se spesso viene sottovalutata. Condividere esperienze, risate, gioie, dolori con la propria migliore amica è come se rendesse tutto più semplice e leggero, tanto che in sua compagnia le preoccupazioni e le ansie vengono dimenticate. E' proprio per questo che l'amicizia può essere considerata una forma "alternativa" di amore, capace di superare i limiti, gli ostacoli, le gelosie e le paure. Certo, non è semplice trovare una persona che sia sincera e che non abbia secondi fini ma, una volta incontrata, sarebbe meglio non lasciarsela sfuggire. Ecco quali sono i 7 motivi per cui avere una vera amica è meglio dell'avere un fidanzato.

1. Non ha paura di dire ciò che pensa – Una vera amica non ha mai paura di dire ciò che pensa, anche a costo di passare per la "cattiva" della situazione. I suoi consigli sono sempre a fin di bene, non ha nessun secondo fine e, a differenza di un fidanzato, riesce ad affrontare una discussione senza andare incontro a incomprensioni.

2. Capisce l'altra dalla sua espressione – Quando si parla di amore, è difficile guardare il partner in modo lucido, senza lasciarsi influenzare dai sentimenti, ma nell'amicizia il discorso è differente. Con un'amica si crea una complicità così profonda che riesce a capire l'altra semplicemente guardandola in volto, senza aver bisogno di parole, cosa che non succede quasi mai con il fidanzato.

3. Sa quando è il momento di dare un abbraccio – Cosa c'è di meglio di un abbraccio consolatorio in un momento di difficoltà? Le vere amiche non se ne scambiano molti, li riservano per le occasioni speciali. Così facendo, riescono a trasmettere all'altra tutto l'affetto che provano nei suoi confronti.

4. Accetta le stranezze e le manie – Chi non ha le proprie stranezze e le proprie manie? In una storia d'amore c'è sempre un po' di timore nel mostrarle, mentre in amicizia è tutto differente. Una vera amica, infatti, è quella che accetta ogni bizzarria senza giudicarla. Sa bene che nei momenti di difficoltà sarà suo "dovere" aiutare l'altra a risolvere tutto senza ricadere sempre negli stessi errori.

5. Può "scomparire" per giorni ma ritornerà sempre – In amore, una delle preoccupazioni che ossessiona proprio tutti è la possibilità che il partner scompaia nel nulla, facendo perdere le sue tracce solo perché non è più innamorato. Anche con un'amica può succedere la stessa cosa ma si avrà la consapevolezza che ritornerà sempre perché sarà capace di mettere da parte l'orgoglio.

6. E' sempre pronta a dare il suo sostegno – Avere il sostegno di un'amica è qualcosa di meraviglioso. Se da un lato il fidanzato potrebbe non essere d'accordo con una scelta della partner perché potrebbe essere una minaccia per il loro rapporto, dall'altro un'amica guarderà solo al bene dell'altra. Sarà la prima a dare il suo sostegno in caso di successo.

7. Conosce il peggio dell'altra eppure non scappa – La cosa che fanno spesso gli uomini nel momento in cui conoscono la parte peggiore della partner? Scappare. In amicizia una cosa simile non succede mai. Le vere amiche conoscono il peggio dell'altra e lo accettano, rendendosi conto del fatto che anche quello è parte della loro personalità.