Il tea tree oil è conosciuto anche come olio essenziale di Malaleuca e si estrae dalla foglie Maleleuca alternifolia, pianta originaria dell'Australia. L'olio di tea tree si ricava dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta, che appartiene alla famiglia delle Mirtaceae. Il suo nome "Albero del tè" (Tea tree) gli è stato assegnato dal suo scopritore: l'australiano James Cook che utilizzava le foglie della pianta per preparare un infuso rinfrescante. Viene molto utilizzato nella cosmesi naturale per le sue tante proprietà, e viene impiegato anche nella pulizia della casa. È un prodotto molto concentrato e dall'odore persistente, si può acquistare in erboristeria o on line e, una confezione di 10 ml, costa circa 10 euro. Quando si acquista bisogna assicurarsi che sia completamente puro.

Proprietà e utilizzi del tea tree oil.

L'olio di tea tree ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, cicatrizzanti e antiodoranti. Di solito ne sono sufficienti poche gocce e, per applicarlo sulla pelle è bene miscelarlo a qualche altro olio vegetale come l'olio di oliva, per scongiurare eventuali irritazioni, soprattutto su pelli sensibili. Poche gocce nell'aria aiutano a liberare le vie respiratorie: per tornare a respirare senza fatica basterà aggiungere 5 gocce di tea tree oil all'acqua bollente dei suffumigi e respirare con naso e bocca per almeno 10 minuti. Inoltre, diluendone poche gocce nell'acqua, può essere utilizzato come antibiotico in caso di candida, cistiti e ferite della pelle. Per uso interno può essere utilizzato in caso di infezioni batteriche e microbiche: deve essere assunto aggiungendo 2 gocce di olio di tea tree a un cucchiaino di miele e sempre a stomaco pieno. Ha un effetto benefico anche per i dolori reumatici e muscolari e viene utilizzato, per le sue proprietà antimicotiche, anche per curare porri e verruche. Inoltre è molto efficace per contrastare acne e brufoli e combattere la dermatite seborroica.

Usi cosmetici del tea tree oil.

Vediamo come possiamo utilizzare il tea tree oil come rimedio naturale per la nostra salute e la nostra bellezza.

Combatte acne e brufoli: applica qualche goccia di tea tree oil con un cotton fioc, facendo attenzione ad applicare il prodotto solamente sul brufolo e non nella pelle attorno. In pochissimo tempo l'imperfezione asciugherà e la tua pelle tornerà a essere perfetta.

Elimina la forfora: per eliminare la forfora e avere capelli perfetti potete aggiungere dieci gocce di tea tree oil ad uno shampoo neutro e possibilmente naturale. Procedete con il normale shampoo due volte a settimana massaggiando bene il cuoi capelluto.

Deodorante naturale: il tea tree oil combatte anche i cattivi odori. Per questo motivo può essere utilizzato per creato un deodorante naturale in polvere aggiungendo 8 gocce di olio a 50 grammi di bicarbonato.

Colluttorio disinfettante: per realizzare questo colluttorio antibatterico e rinfrescante diluite in un bicchiere d'acqua un cucchiaino di bicarbonato e 2 gocce di olio di tea tree.

Combatte le verruche: è un ottimo rimedio per eliminare le verruche  basta applicarne poche gocce, anche più volte al giorno, fino alla scomparsa del problema. In alternativa si può creare anche un composto con poche gocce di tea tree oil e un aglio schiacciato. Formato il composto lo si applica sulla verruca coprendola con un cerotto. Ripetere più volte fino a quando la verruca non si sarà seccata.

Cura la dermatite seborroica: fra le cause di insorgenza della dermatite seborroica compare l'azione di un lievito (il Malassezia) che è un tipo di lievito che, il tea tree oil, aiuta a combattere. Per preparare questa lozione: diluire mezzo cucchiaino di olio di tea tree in 100 ml di gel di aloe vera e applicarlo sul cuoio capelluto lasciando agire per 30 minuti e dopo lavare con abbondante acqua.

Tea tree oil per la pulizia della casa.

Può essere utilizzato anche per la pulizia e l'igiene della casa aggiungendo, a un secchio di acqua, 15 gocce di tea tree oil, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e mezzo bicchiere di bicarbonato otterrete un ottimo detergente per i pavimenti, mentre dieci gocce aggiunte al normale detersivo per la lavatrice renderanno i vostri capi più puliti e brillanti. Potete anche creare uno spray per combattere la muffa: in un contenitore spray mettete 1 litro di acqua, 1/2 bicchiere di aceto e 15 gocce di olio di tea tree, spruzzate sulle parti interessate e lasciate agire per alcuni minuti. Questo spray può essere utilizzato anche per pulire gli specchi e disinfettare i sanitari: potete aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone per rendere il profumo più gradevole. Per pulire i fornelli create un composto con 4 cucchiai di bicarbonato, 5 gocce di tea tree oil e unite un po' d'acqua per ottenere un composto omogeneo e pulite il fornello con una spugna.

Controindicazione del tea tree oil.

L'olio di tea tree se usato nelle dosi giuste non provoca effetti collaterali. Usato da solo, però, potrebbe irritare, quindi è bene sempre diluirlo con un olio vegetale prima di applicarlo sulla pelle. Non deve poi essere applicato direttamente sulle mucose. Potrebbe, nei soggetti predisposti, portare a reazioni allergiche della pelle o disturbi legati all'apparato digerente che possono provocare nausea o vomito.