Quello che mangiamo influisce positivamente o negativamente sia sul nostro corpo che sul nostro benessere: il cibo infatti può essere un alleato o trasformarsi un nemico che causa persino stati depressivi. Uno pubblicato del 2012 pubblicato dall Public Health Nutrition Journal ha infatti rivelato che chi consuma spesso merendine o junk food ha più probabilità di sviluppare stati depressivi rispetto a chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato. Ecco quindi i 5 alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola per combattere la depressione.

1.Latticini: un alimento ricco di triptofano che agisce direttamente sulla serotonina, conosciuto anche come l'ormone della felicità. Inoltre, l'assunzione di questo alimento è particolarmente indicata anche per il giusto apporto di calcio per la corretta salute delle ossa.

2. Verdure: l'assunzione di verdure fresche e di stagione è fondamentale in ogni dieta, ma alcuni alimenti sono in grado di combattere il malumore e la tristezza. É il caso per esempio di asparagi, spinaci e broccoli, ricchi di acido folico e cromo, sostanze che regolano il livello di serotonina e contrastano la depressione.

3.Mandorle e noci: ricche di magnesio, sono perfette per migliorare la qualità del sonno, che influisce anche sull'umore. Riposando bene infatti, si regola anche lo sviluppo della serotonina, che ci aiuta di conseguenza a essere più felici.

4.Carni bianche: un ottimo alimento ricco di proteine e tirosina, una sostanza che stimola la concentrazione e l'energia. Assumendo pollo e tacchino, anche la giornata più cupa riuscirà a trovare una svolta positiva.

5.Pesce azzurro: fondamentale l'assunzione di sgombro, sardine e tonno, alimenti ricchi di Omega 3, grassi buoni in grado di stimolare il benessere psicofisico. Questo alimento dovrebbe essere consumato almeno una volta alla settimana per trarre maggiori benefici anche per il buonumore.