1.773 CONDIVISIONI

Quando russare fa male al sesso

Uno studio condotto da ricercatori del centro di Medicina del sonno della fondazione Maugeri di Pavia, ha dimostrato che russare inibisce il corretto funzionamento dell’apparato sessuale femminile.
A cura di Redazione Donna
1.773 CONDIVISIONI
donna dorme

Il 5% delle donne fa fatica a respirare correttamente durante il sonno e, la percentuale è in aumento quando si avvicina l’età per la manopausa. Russare fino ad ora oltre ad un effetto sonoro poco piacevole, non era da considerarsi preoccupante. In realtà alcuni ricercatori del Centro di Medicina del sonno della fondazione Maugeri di Pavia, con uno studio pubblicato sulla rivista “Sleep Magazine” ha approfondito il problema delle cosiddette apnee notturne. Si è visto come come in moltissimi casi le apnee ostruttive del sonno sono causa di alcune disfunzioni dell’apparato sessuale femminile, che rischiano a lungo andare di comprometterne il corretto funzionamento e talvolta, quindi, di inibire il piacere.

Nella ricerca è stato esaminato un campione di quarantasei donne in un’età compresa tra i quaranta ed i cinquant’anni, sessualmente attive, e si è rilevato come su quarantasei, quattordici erano affette da apnee ostruttive del sonno e dieci presentavano anche una disfunzione sessuale. Secondo questo studio, pertanto, ci sarebbe una stretta correlazione tra lo sviluppo della disfunzione e il calo dell’ossigenazione causato dalle apnee notturne durante il sonno. Più grave risulta essere l’apnea, tanto maggiore sarà la possibile ricaduta nella sfera sessuale.

1.773 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views