Il 20 marzo si celebra ogni anno la Giornata Internazionale della felicità, istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite il 28 giugno del 2012. L'obiettivo è rendere la ricerca della felicità un obiettivo da perseguire in tutto il mondo, così da raggiungere un vero e proprio stato di benessere. Anche se sembra un'impresa impossibile, la verità è che ogni giorno ci troviamo di fronte a scene che riescono a migliorare il nostro umore, anche per pochi secondi. Quale occasione migliore della Giornata della felicità per esaltare queste piccole cose che ci rendono sereni? Ecco quali sono.

1. Guardare il sorriso di un bambino – I bambini sono gli essere più spontanei e sinceri al mondo ogni volta che sono felici non riescono a fare a meno di manifestarlo. Quando sul loro viso scoppia un bel sorriso, è una vera e propria gioia per gli occhi, anche per coloro che non sono i genitori. Chi non si è mai sentito sopraffatto dalla felicità di fronte una scena simile?

2. Mangiare un gelato in una giornata soleggiata – La felicità è nelle piccole cose, anche in alcuni gesti semplici che sembrano rientrare nella routine quotidiana. Mangiare un gelato in una giornata soleggiata, ad esempio, è qualcosa che porta immediatamente il buon umore. Se poi quel peccato di gola arriva al termine di una dieta rigorosa, sarà ancora più soddisfacente.

3. Fare una passeggiata rilassante – Tra lavoro, palestra, impegni familiari e preoccupazioni quotidiane, spesso le persone vengono travolte dallo stress e dimenticano cosa voglia dire rilassarsi. Dedicare il proprio tempo libero alle passeggiate è una di quelle cose che rende felici all'istante e che per di più aiuta a schiarire le idee. Perché non farlo più spesso?

4. Ascoltare la propria canzone preferita in radio – A chi non è mai capitato di ascoltare all'improvviso la propria canzone preferita in radio e di alzare a tutto volume per poter cantare? Quello è uno dei piccoli momenti di felicità della vita.

5. Ammirare un bel panorama – Di fronte alle incredibili bellezze della natura nessuno può fare a meno di sentirsi disarmato e impressionato. Sembrerà banale ma ammirare un bel panorama riesce a portare a tutti un'immediata sensazione di benessere.

6. Ricevere un abbraccio da una persona cara – Cosa c'è di meglio del sentirsi "stritolati" nell'abbraccio di una persona cara? Che si tratti di un genitore, di un fratello, di un amico o di un partner non importa, l'unica cosa che conta è che è un piccolo gesto capace di rendere felici.

7. Ballare sulle note delle proprie musiche preferite – E' inutile negarlo, anche le persone timide o che non amano andare in discoteca, quando ascoltano le proprie musiche preferite non possono fare a meno di ballare, anche a costo di farlo da soli nella propria cameretta. Al termine della "performance" ci si sentirà davvero felici.

8. Fare un buon lavoro – Il lavoro è una parte fondamentale della vita di ognuno di noi e inevitabilmente occupa gran parte del proprio tempo. A dispetto di quanto si possa pensare, anche gli impegni professionali possono rendere felici. Il senso di soddisfazione che si prova quando si è fatto un buon lavoro è davvero impagabile.

9. Indossare l'abito dei propri sogni – Anche se sembra un gesto che esalta solo la propria vanità, indossare l'abito dei sogni è qualcosa che rende davvero felici. Il sesso femminile lo sa bene e si sente ancora più soddisfatto quando quell'indumento esalta i punti forti del proprio corpo, "mascherando" i difetti.

10. Baciare il partner – Sarà perché il corpo produce endorfine o perché l'amore è uno dei sentimenti più belli che si possano provare, ma baciare il partner è un piccolo gesto che rende tutti felici. Farlo spesso può solo migliorare la qualità della propria vita.