13.850 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

14 cose che le donne non sanno sull’erezione maschile

Dicono che l’anatomia femminile sia complessa, ma l’erezione maschile lo è altrettanto. Problemi di erezione, disfunzioni ma anche alcuni segreti da conoscere.
A cura di Valeria Paglionico
13.850 CONDIVISIONI
Immagine

L'erezione è un fenomeno naturale, che può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, a volte anche con effetti imbarazzanti. Spesso i problemi di disfunzione erettile possono portare anche a traumi psicologici e, nei peggiori dei casi, ad alcune forme di depressione. L'eccitazione e il desiderio nascono prima nella testa e poi arrivano al corpo. Dicono che, tra punto G, orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale, il corpo femminile sia troppo complesso, ma anche le donne con più esperienza sessuale, non conosceranno queste 10 verità sull’erezione maschile.

1. Esistono 3 tipi di erezione: le erezioni riflessogene, che provengono dal contatto reale. In questo caso gli stimoli cominciano a raggiungere il centro spinale erettivo e, da qui, il pene riceve i nervi erigenti che provocano l'erezione; le erezioni psicogene, che provengono da stimoli audiovisivi o di fantasia, permette ai segnali che provengono sia dalla corteccia visiva che da quella olfattiva e uditiva di scendere fino ai centri spinali per provocare l'erezione; e le erezioni notturne, che si svolgono di notte nel corso della fase REM. In questo caso, possono verificarsi anche quattro erezioni a notte per un giovane, due, nel caso di un anziano. Gli ultimi due tipi non sono sempre intenzionali e possono presentarsi in momenti inopportuni ma, grazie alle erezioni notturne, è possibile capire eventuali disturbi o patologie.

2. Fumare e bere non vanno bene: Il rapporto tra fumo e sigarette è molto stretto. Studi hanno dimostrato che gli uomini più giovani che soffrono di disfunzione erettile potrebbero aver abusato di fumo e alcool. In base all'apporto di sangue al pene, si può verificare un'erezione parziale o totale ma il fumo, essendo un vasocostrittore molto potente, forma delle placche arteriosclerotiche che ostruiscono arterie e vene riducendo l'afflusso al pene di sangue e una sola sigaretta può ridurlo anche del 30%. L'alcol, invece, se da un lato disinibisce, dall'altro abbassa il livello di testosterone, se si abusa, provocando disturbi e disfunzioni. Il consiglio che potrete dare al vostro partner è quello di ridurre sensibilmente fumo e alcol per circa sei mesi per farlo smettere completamente.

3. Il sesso orale aiuta l’erezione: gli uomini che hanno ricevuto sesso orale prima di misurare le loro erezioni hanno i membri significativamente più grandi rispetto agli uomini che le hanno misurate dopo la masturbazione.

4. Dormire è importante: non solo il sonno influisce sul desiderio sessuale, ma non dormendo si interrompe anche il normale ciclo di erezioni che si verificano durante la notte, che non sono correlate ai sogni che si fanno. Non si è ancora capito il perché delle erezioni notturne ma probabilmente il nostro corpo esercita i tessuti spugnosi del pene. Grazie a queste, è possibile capire se il pene è in salute.

5. Mantenere la propria privacy: se si vive con un gruppo di compagni di stanza o con i suoi genitori o se si hanno dei bambini in casa, potrebbe essere più difficile avere un’erezione.

6. La curvatura del pene: una leggera curva a destra o a sinistra è del tutto normale. Ma se la curva è estrema o provoca disagio, potrebbe essere la malattia di Peyronie, caratterizzata da tessuto cicatriziale all'interno del pene. Si tratta di una malattia benigna ma non se ne conosce la genesi.

7. La masturbazione fa la differenza: quando un ragazzo non si è masturbato per un paio di giorni, non ci sarà più flusso di sangue al pene quando sarà stimolato di nuovo, il che significa che l'erezione sarà ancora più grande.

8. Le dimensioni contano: intendiamo le dimensioni del corpo. Gli uomini che sono obesi hanno livelli di testosterone molto più bassi. Mantenere il fisico asciutto è sicuramente meglio per il sesso.

9. Il preservativo può essere un problema: attraverso alcuni studi si è scoperto che alcuni uomini hanno davvero problemi di erezione a causa del preservativo e possono aver bisogno di più tempo per mantenerla. Però è da precisare che un disturbo erettile non è solo legato a una dimensione psicologica ma può derivare proprio da una sensibilità più bassa del maschio nel rapporto sessuale dovuto dal profilattico, soprattutto se è troppo spesso o stretto. Per questo motivo, vi consigliamo di provare diversi tipi di preservativo per trovare quello che si adatta maggiormente alla propria esigenza. Un altro modo per impedire problemi di erezione è di creare giochi erotici relativi all'uso del profilattico.

10. Erezioni troppo lunghe: il 30% degli uomini dicono di essere insoddisfatti per la durata delle loro erezioni poiché non riescono a mantenerne il controllo. Un'erezione dura, in media, tra i 20 e i 30 minuti.

11. Come calmare l'erezione: Per l'uomo non è semplice nascondere un'erezione e, spesso, è molto più complesso di quel che sembra. Molti consigliano di rilassarsi, nel caso in cui l'erezione è duratura ed in pubblico, e di restare calmi ma anche di spostarlo letteralmente per evitare che si veda ignorando qualsiasi stimolo sessuale. Questo dimostra che l'erezione maschile può essere controllata se si evita tutto ciò che può causarla.

12. La sessualità maschile over 50: La sessualità maschile, fino a 50 anni, è molto sviluppata, dopodiché, a causa di una riduzione del testosterone, la libido cala. Proprio per questo, i cinquantenni sono più attratti dalle giovani in modo da poter sperimentare fantasie nuove ma anche per darsi una carica in più. Mentre le donne sono curiose per natura, gli uomini sviluppano questa tendenza con la maturità.

13. Come migliorare l'erezione mangiando sano: L'uomo può migliorare la sua erezione regolando la sua alimentazione. Chi l'ha detto, infatti, che il caffè e il vino rosso fanno male? La caffeina aumenta la tachicardia e fa affluire più sangue al pene. Inoltre è perfetto per aumentare la resistenza mantenendo al massimo l'erezione proprio perché fornisce l'energia giusta. Il vino rosso, invece, contenendo molti polifenoli, è un importante antiossidante e già con un bicchiere, a pranzo o a cena, è possibile aprire le arterie grazie alla produzione di ossido nitrico. Ottimo soprattutto per gli ultrasessantenni. Naturalmente un bicchiere di vino deve accompagnare una bella bistecca al sangue, molto proteica, oppure, se il vostro uomo è vegetariano, potrete fargli mangiare aglio e sedano e la banana come frutto.

14. Quanto dura un'erezione: Non è semplice dare una risposta esatta sulla durata di un'erezione maschile in quanto varia in base a elementi sia di natura fisica che psicologica. In media un'erezione massima dura 12 minuti ma è possibile una perdita dell'erezione.

13.850 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views