975 CONDIVISIONI

10 buoni motivi per non stressarsi

Lo stress può provocare disturbi nel sonno, mal di stomaco, dolori muscolari e può avere effetti negativi persino sul tuo viso. Ecco tutto quello che devi sapere sullo stress e 10 motivi per tenerlo a bada.
A cura di Redazione Donna
975 CONDIVISIONI
Immagine

Con i ritmi frenetici di oggi spesso le giornate sono stressanti e inevitabilmente si diventa tesi e ansiosi. Lo stress però provoca conseguenze da non sottovalutare sia per la salute fisica per per la mente: a risentirne infatti sono anche i capelli, lo stomaco e i vostri muscoli. Ecco 10 conseguenze provocate dallo stress.

1.Lo stress stanca: la tensione e l'ansia fanno sì che i livelli di adrenalina nel tuo corpo siano elevati e che tu non possa sentire la stanchezza. Appena potrai rilassarti e sciogliere le tensioni però, sopraggiungerà la stanchezza che ti farà sentire esausta e spossata: in alcuni casi addirittura, il rilassamento può provocare persino disturbi muscolari.

2.I capelli si indeboliscono: forse non ci hai mai fatto caso ma nei momenti di forte stress la tua chioma ne risente. I capelli diventano deboli e fragili, si spezzano e ne perdi tantissimi. In questo caso non è il cambio di stagione a influire sulla tua chioma, bensì la tua ansia.

3.Influisce negativamente sulla coppia: quando il tuo cervello è impegnato a risolvere una questione particolarmente stressante, non ha più le energie necessarie per godersi le emozioni. Ne consegue inevitabilmente che tu ti senta confusa, e che possano perdere di attenzione alcuni aspetti importanti della vita come la vita di coppia e le attenzioni al tuo partner.

4.Aumento di peso: spesso si ritiene che lo stress porti a dimagrire ma in realtà non è così. Quando una persona è stressata infatti, tende a sfogare le sue tensioni sul cibo mangiando più volte durante la giornata e preferendo cibi calorici come junk food, merendine o bibite alcoliche.

5.Causa disturbi digestivi: una buona parte delle persone colpite da stress tende a somatizzare, sfogando le ansie e le tensioni sullo stomaco. La conseguenza porta a nausea, bruciore di stomaco, dolori addominali e difficoltà digestive.

6.Provoca tensioni muscolari: quando passi tante ore in uno stato di ansia e tensione, senza accorgertene tendi anche a mantenere i muscoli in una posizione di tensione. Questo provoca, con il passare delle ore, un forte dolore che si manifesta soprattutto a livello di collo, spalle e schiena.

7.Causa mal di testa: l'emicrania è fastidiosa in qualunque momento, ma il mal di testa provocato dallo stress è doloroso e impedisce di rilassarsi. Il dolore infatti renderà più difficile qualunque azione tu stia compiendo, dallo studio al lavoro, e contribuirà ad aumentare ancora di più il tuo nervosismo.

8.La pelle ne risente: non ti sembrerà vero ma quando sei stressata il tuo volto cambia. La pelle diventa grigia e spenta, compaiono segni di espressione marcati, le occhiaie si intensificano e possono nascere persino imperfezioni come brufoli e punti neri.

9.Disturbi nel sonno: se non basta essere ansiosi e stressati durante la giornata, le tensioni si manifestano anche durante la notte, impedendoti di dormire e di avere sonni tranquilli. Ciò non influisce solamente sul mancato riposo, ma anche sulla tua salute fisica e mentale del giorno seguente: sarai irrequieta, stanca e le tue occhiaie saranno molto più evidenti del solito.

10.Ti impedisce di portare le cose a termine: quando sei stressata la concentrazione è meno costante e il nervosismo non ti permette di lavorare bene. Ti ritrovi così a non completare i compiti sui quali stavi lavorando, lasciando lavoro, studio o pulizie di casa senza essere terminate.

975 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views